Calciomercato.com

  • Getty Images
    Pagelle calciomercato Fiorentina: tenere Cuadrado è il top

    Pagelle calciomercato Fiorentina: tenere Cuadrado è il top

    INTRODUZIONE: Partita con il serio di rischio di dover cedere uno dei propri top player, ovvero quel Juan Gulliermo Cuadrado reduce da una seconda eccellente stagione in maglia viola, e da una primissima parte di Mondiale, con la sua Colombia, di ottima fattura, la Fiorentina alla fine non solo ha riscattato definitivamente il cartellino del classe ’88 di Necocli’ dall’Udinese, ma ha respinto qualsiasi tentativo di suo acquisto, rimanendo ferma sulla volontà di una sua cessione, poi non avvenuta, per una cifra di non meno di 40 milioni di euro. E’il ragazzo cresciuto nell’Indipendente de Medellin il vero acquisto top nel mercato estivo della Fiorentina che poi ha vissuto di qualche aggiustamento negli altri reparti, senza nomi di richiamo ma con il ritorno invece di qualche elemento che era andato a farsi le ossa in prestito.

    ARRIVI: Detto di Cuadrado, che visto che soltanto tre mesi fa era un giocatore a metà con l’Udinese, e su cui la società viola ha investito in due anni oltre 22 milioni di euro, il resto degli acquisti sono tutti arrivi non di prima fascia. L’unico che può scalzare le gerarchie tecnico-tattiche di Montella è Jose’ Maria Basanta, difensore giunto dal Monterrey, e reduce da un Mondiale con l’Argentina da comprimario, ma di qualità. Tatarusanu provera’ a mettere in difficoltà Neto per le scelte sul portiere titolare, Brillante, stella del pre campionato, e gli ultimi arrivi Badelj e Kurtic, insidieranno il casting per il centrocampo il trio delle meraviglie Pizarro-Aquilani-Borja Valero. Con Marko Marin la Fiorentina provera’ a ricalcare quanto fatto due anni fa con Gonzalo Rodriguez, ovvero rivalutare un giocatore di cui si parlava molto bene, ma finito nel gorgo degli infortuni e delle tante panchine e tribune, pur essendo il tedesco reduce da una discreta stagione a Siviglia. Poi un poker di ritorni: Alonso dal Sunderland, Lazzari dall’Udinese, Bernardeschi dal Crotone e Babacar dal Modena. Ognuno dei quattro giocatori sopracitati ha sorpreso un po’ per la sua permanenza a Firenze dopo la chiusura del mercato estivo, con soprattutto i giovani prodotti del settore giovanile gigliato che hanno fatto benissimo nelle tournèe internazionali, con Alonso che pare molto migliorato sul piano difensivo. Il brasiliano Octavio sembra al momento invece acquisto tutto da scoprire. 

    PARTENZE: Gia’sottolineato come tutti si aspettassero la partenza di Cuadrado, fra cui lo stesso patron Andrea Della Valle che soltanto l’8 agosto scorso aveva ricevuto dall’ala colombiano l’assenso ad una cessione, e che aveva preannunciato l’arrivo di una top offerta per l’ex anche di Udinese e Lecce, cosa che invece poi non è avvenuta; la Fiorentina ha fatto cassa con la partenza a titolo definitivo di Romulo al Verona, che poi ha girato il giocatore alla Juventus, e con qualche bonus dal cambio di casacca di Seferovic, per accordi stipulati un anno fa al momento della sua dipartita alla Real Sociedad. Per il resto Piccini e Matos sono andati in prestito a farsi le ossa in Spagna, così come Wolski e Camporese al Bari, Vecino all’Empoli, Bakic allo Spezia e Rebic in Germania al Lipsia, con la squadra tedesca che ha acquisito anche il cartellino di Compper, ormai seconda scelta nell’ottica tecnico-tattica della difesa di Montella. La cessione di Roncaglia invece va inquadrata nella necessità nel club viola di abbattere drasticamente il monte ingaggi. 

    BILANCIO: Quello economico recita un passivo di una quindicina di milioni di euro, stante il riscatto definitivo della comproprietà di Cuadrado e gli acquisti  di Basanta dal Monterrey e Badelj dall’Amburgo. Soldi in entrata non ne sono arrivati molti, mentre il monte ingaggi si è abbassato ma non quanto indicato dalla proprietà ai responsabili del mercato della Fiorentina (il duo Prade’-Macia). Bernardeschi e Babacar sulla carta sono incognite in termini di esperienza ma hanno conquistato Montella piu’ e meglio di Matos e Matri da gennaio a giugno scorso. Nelle ultime ore del mercato sono arrivati da campionati stranieri, Premier League e Bundesliga, elementi quali Richards e Badelj, che proveranno a sopperire le carenze palesate la scorsa stagione di vice Pizarro e di un esterno difensivo destro di ruolo.

    VOTO 6,5: riscattare e poi trattenere uno come Cuadrado non è cosa da tutti visto le cessioni eccellenti in alcuni top club europei di elementi quali Balotelli e Benatia. Si punta ad una rivalutazione del proprio settore giovanile (leggi fiducia al duo Bernardeschi-Babacar), si spera in maggior fortuna in termini di salute per Mario Gomez e Giuseppe Rossi, si spera che Marin, Basanta e Brillante migliorino le scelte che arriveranno dalla panchina. Sul giudizio pesano in positivo i rinnovi di Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, ed in negativo quelli ancora da effettuare ai titolari sulla carta Neto ed Aquilani e alla stella nascente Babacar. 

     
    Le pagelle del mercato Serie A di Xavier... di calciomercatocom

    Altre Notizie