Osservatori di calcio: ecco come iniziare la professione!
Sabato 5 maggio lo staff di Football Workshop terrà a Reggio Emilia un nuovo corso per aspiranti osservatori interessati ad imparare i segreti di un “mestiere” che, negli anni, si è sempre più evoluto e professionalizzato, anche grazie all’avvento degli strumenti tecnologici. Per maggiori info e modalità di iscrizione visitare il sito www.footballworkshop.it o scrivere ad avvcataliotti@libero.it
Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno registrato la partecipazione di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, da Palermo a Bolzano, si rinnova, quindi, questo interessante appuntamento di formazione, non solo tecnico-calcistica, ma anche giuridica. Verranno spiegate le principali norme sui trasferimenti internazionali, verranno visionati spezzoni di partite, sarà illustrato un fac-simile di contratto di collaborazione tra osservatore e società di calcio, e, non per ultimo, verrà spiegato come analizzare una partita di calcio e redigere la relativa relazione tecnica (a fine giornata chi avrà scritto la migliore relazione riceverà in omaggio un workshop di una giornata!).
Da segnalare la presenza, come ospite-docente, del mental coach Roberto Civitarese (tra i suoi assistiti tanti calciatori di Serie A, tra i quali, ad es., Borini della Roma), che presenterà il suo libro “Gioco di testa”, dove sapientemente il lodigiano Civitarese insegna come si possa vincere nel calcio allenando la mente. Gli altri docenti, Paolo Greatti, ex osservatore di Udinese, Verona, Padova e Frosinone, Jean-Christophe Cataliotti, agente FIFA, Massimo Lanotte, Prof. Avv. di Diritto del Lavoro ed esperto di diritto sportivo, si alterneranno negli interventi, col desiderio di trasmettere a tutti i partecipanti le loro peculiari e trasversali competenze professionali.