Orologi, tv, attese e distacchi virtuali: l'assenza della contemporaneità nel duello Milan-Inter
POSIZIONI DIVERSE - Non troppo simili, al riguardo, i pensieri dei due allenatori impegnati nella volata. Simone Inzaghi, nel post-partita di Inter-Roma, si era espresso così ai microfoni di Dazn: "Ormai ci siamo abituati, è da tanto tempo che funziona così. Fortunatamente ci sono le tv, bisogna rispettarle sempre e comunque". Per Pioli, quella della contemporaneità è quasi una battaglia. Di sicuro, un tema toccato in più occasioni nelle ultime e decisive settimane, tra conferenze stampa e post-partita: "Sarebbe corretto se giocassimo tutti allo stesso orario nel finale di campionato. Poi, se devi vincere lo scudetto, non servono alibi, ma la mentalità di giocare ogni partita per vincere; indipendentemente se giocata prima o dopo le dirette concorrenti".
IL CALENDARIO - Considerando la tabella di marcia delle due squadre, la questione tricolore potrebbe decidersi all'ultima giornata in contemporaneità, domenica 22 maggio, con il Milan impegnato a Reggio Emilia contro il Sassuolo e l'Inter in casa, contro la Samp in un San Siro che si prospetta di fuoco. Prima, sarà però una questione di nervi. A cominciare dal prossimo venerdì 6 maggio, con i nerazzurri di Inzaghi in campo alle 18:45 contro l'Empoli, in anticipo per la finale di Coppa Italia dell'11 maggio contro la Juventus. La banda di Pioli risponderà domenica 8 maggio alle 20:45, in trasferta al Bentegodi di Verona contro l'Hellas. Stessa giornata ma orari differenti per il penultimo turno, domenica 15 maggio: prima i rossoneri, in casa contro l'Atalanta alle 18. Poi la squadra di Inzaghi, all'Unipol Domus alle 20:45, contro il Cagliari. Una corsa scudetto di testa, vissuta tra attese e distacchi virtuali. In parte, davanti alla tv. Tra ipotetici sorpassi e controsorpassi.
RIFLESSO SALVEZZA - Una questione, quella della contemporaneità delle gare, che tocca anche la lotta salvezza, con Venezia, Salernitana, Genoa, Cagliari, Spezia e Samp a giocarsi gli ultimi pesantissimi punti validi per la permanenza nella massima serie in orari e giorni differenti per le prossime due gare. In attesa del 22 maggio.