Calciomercato.com

  • BELGA MAG/AFP via Getty Images
    Orban, un 'regalo' per il calcio: la nuova stella del Gent scrive la storia e strega l'Europa

    Orban, un 'regalo' per il calcio: la nuova stella del Gent scrive la storia e strega l'Europa

    • Federico Albrizio
    Un 'regalo' di nome e di fatto per il calcio europeo: Il Begio è ai piedi di Gift Emmanuel Orban e ora anche l'Europa punta i suoi riflettori su di lui. Sono bastati pochi mesi all'attaccante 2002 per prendersi la scena al Gent, che ora si gode una vera e propria macchina da gol, sempre più inarrestabile.

    ESPLOSIONE IN NORVEGIA - Qualcosa l'aveva già fatto vedere allo Stabaek, club che nel 2022 lo aveva scovato in Nigeria, dove giocava con la maglia del Bison, e lo aveva portato in Norvegia. Lì è arrivata subito l'esplosione: 16 gol e 7 assist in 22 partite della OBOS-ligaen, il campionato più basso a livello professionistico (19 reti in 24 presenze contando anche la NM-Cup). Numeri che hanno convinto il Gent delle qualità di Orban e della necessità di muoversi subito, mettendo sul piatto poco più di 3 milioni di euro per assicurarselo lo scorso gennaio.

    NUMERI PAZZESCHI! - Una scelta forte che però ha iniziato fin da subito a dare i suoi frutti, perché Orban si è imposto anche in Belgio. Doppietta all'esordio in Jupiler Pro League, poi il gol decisivo nella vittoria sull'Anderlecht e il capolavoro lo scorso 12 marzo contro lo Zulte Waregem, un poker da record (primo giocatore a firmare quattro reti in una sola partita nel massimo campionato belga nel 21° secolo) che ha portato il conto a 7 gol in 5 partite, con la media di un gol ogni 61' giocati, tra le più alte d'Europa. E anche sui campi internazionali non ha sfigurato, perché dopo il gol al Qarabag nel ritorno dei playoff di Conference League si è scatenato contro il Basaksehir: rete nell'1-1 dell'andata in Belgio, ai quali aggiunge anche la tripletta realizzata tra il 31' e il 34' della gara di ritorno in Turchia (tripletta più veloce nella storia delle coppe europee). Sette gol in tre giorni, le marcature stagionali diventano 12 in 9 presenze complessive, numeri pazzeschi che fanno sorridere il Gent: perché a 3 milioni Gift è stato davvero un regalo e diventa la prossima pepita d'oro da mettere in bella mostra in vista del mercato estivo, con tante squadre in Europa a caccia di un nuovo bomber. E Orban sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per attirare i loro occhi...

    Di Orban abbiamo parlato nell'ultima puntata del nostro format 'Magic Box'


     

    Altre Notizie