Oliveira segna, Rui Patricio salva: la Roma portoghese vince e spreca, ma non è ancora la squadra di Mourinho
ROMA SPRECONA - Roma in vantaggio nella prima frazione su calcio di rigore conquistato (fallo di braccio di Dalbert su tiro dal limite) e realizzato da Sergio Oliveira. Una Roma alla portoghese per tre punti pesanti: la rete dell'ex Porto e una paratona di Rui Patricio verso la fine su un tocco da due passi di Joao Pedro. Sergio Oliveira è stato il protagonista assoluto della gara, che il portoghese ha terminato con le gambe pesantissime. Il numero 27 non giocava una partita intera da una vita, e la fatica si è fatta sentire. L'impatto, però, è stato buono. La Roma ha costruito occasioni in quantità industriale in ripartenza ma ha sistematicamente sprecato tutto, senza segnare così la seconda rete che avrebbe chiuso in anticipo il confronto.
COSA MANCA - E' stata complessivamente una Roma psicologicamente molto contratta, quasi timorosa di fare alcune cose ma che, se non altro, può godersi i primi (tre) punti del nuovo anno. Un successo che, classifica alla mano, le consente di salire al sesto posto, in attesa degli impegni della Fiorentina (che, al momento, ha due gare in meno).
Sul piano del gioco, nonostante l'ingresso del talentuoso Sergio Oliveira, non si è (ancora) visto molto di diverso rispetto al passato, la Roma non è ancora al cento per cento una creatura di Mou ma ci sarà bisogno di tempo (e di tanto lavoro a Trigoria) prima di rilevare novità sostanziose. Intanto, però, i giallorossi mettono in cassaforte un successo che potrebbe consentire loro di scacciare una volta per tutti i fantasmi legati alla surreale sconfitta maturata contro la Juventus. Il prossimo impegno in casa dell'Empoli chiarirà qualcosa in più, forse.
IL TABELLINO
Roma-Cagliari 1-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 32' rig. Sergio Oliveira
Ammonizioni: 22' Sergio Oliveira, 25' Pavoletti, 27' Carboni, 31' Dalbert, 39' Mancini, 58' Felix, 70' Altare
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles (94' Keramitsis), Mancini, Kumbulla, Viña; Sergio Oliveira, Veretout (94' Bove); Zaniolo (85' Karsdorp), Mkhitaryan, Felix (75' Shomurodov); Abraham. All.: Mourinho
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Altare (88' Gagliano), Carboni; Zappa, Marin, Deiola, Pereiro (69' Nandez), Dalbert (80' Lykogiannis); João Pedro, Pavoletti. All.: Mazzarri
Arbitro: Maggioni.
:(actionzone)