Redazione Calciomercato

Olimpiadi Parigi 2024: Battocletti fa la storia nei 5000 metri, record italiano e bronzo. Poi la beffa: niente medaglia
- 14
La mezzofondista ha fatto segnare il nuovo record italiano di 14:31.64, conquistando inizialmente il terzo posto dopo la squalifica di Faith Kipyegon, che ha concluso la gara al secondo posto, per un’ostruzione a gara in corso all'etiope Tsegay. Ad aggiudicarsi l’oro è stata la kenyota Chebet davanti alla connazionale Kipyegon - poi squalificata - e all'olandese Hassan.
L’azzurra conduce per i primi 4000 metri con Grovdal, poi i primi allunghi in pista e la sfida tra le atlete keniane ed etiopi, fino all’azione incriminata tra Kipyegon e Tsegay. Nel finale, Battocletti portare a termine la gara con il primato italiano per quanto riguarda il tempo e un quarto posto che ha un sapore di medaglia di bronzo dopo la squadra della Kipyegon.
Ma al termine della gara, l'organizzazione dei Giochi Olimpici e World Athletics hanno comunicato che è stato accolto il ricorso del Kenya: niente squalifica per Kipyegon e beffa per Battocletti, che vede sfumare così il traguardo della medaglia olimpica.