Calciomercato.com

  • Getty Images
    Olanda, le pagelle di CM: Bergwijn faro nel buio, Van Dijk fermati. Wijnaldum fa uno squillo alla Roma

    Olanda, le pagelle di CM: Bergwijn faro nel buio, Van Dijk fermati. Wijnaldum fa uno squillo alla Roma

    • Arturo Calcagni
    L'Italia ha superato per 3-2 l'Olanda nella finale per il terzo-quarto posto valida per la Nations League: di seguito le pagelle degli Orange

    Bijlow 5,5 - Non è un mostro di sicurezza, ma poco può fare sui tre gol dell’Italia. La fragile difesa non lo aiuta in quanto a sicurezza.

    Dumfries 5 - Lui spinge sempre, e nel primo tempo paga il totale squilibrio della squadra in campo. Resta spesso uno contro uno e fa il possibile. Dimarco fa quel che vuole dalla sua parte, gol compreso.

    Geertruida 4,5 - Koeman apprezza le sue spiccate doti in fase di impostazione, ma nei 45’ iniziali nessuno se ne accorge. Pasticcia pure dietro con movimenti incomprensibili: lo vede anche il ct che lo tiene negli spogliatoi dopo l’intervallo. (46’ Wijnaldum 6,5 - Porta dinamicità in un centrocampo a dir poco compassato. Riesce ad andare a segno nel finale dando senso al finale. Il suo è uno squillo alla Roma, come a dire "Se volete sono ancora qui, tenetemi").

    Van Dijk 5 - Non è nella sua annata d’oro, e si vede pure oggi in questa finalina. Balla troppo e non fornisce sicurezze, lui che dovrebbe essere il leader della difesa. Cresce leggermente nella ripresa. Fortunatamente potrà adesso fermarsi per azzerarsi e ripartire. 

    Akè 5 - Otto giorni fa si stava giocando la Champions League, oggi si ritrova coinvolto in un match dalle motivazioni pari a zero. Barcolla come tanti compagni.

    De Jong 5 - Piazzato davanti la difesa dovrebbe dare almeno equilibrio, e invece delude. Arriva tardi su Gnonto in occasione del raddoppio targato Frattesi. Poche, anzi nulle, le giocate che illuminano il gioco Orange.

    Wieffer 5 - Tanta corsa sì, ma con poca logica. Come De Jong fatica ad occupare gli spazi con correttezza. Ha il merito almeno di entrare nell’unica giocata pericolosa del primo tempo. (76’ Veerman 6,5 - Il controllo orientato sul gol di Wijnaldum è tutt’altro che banale, lascia il segno).  

    Malen 4,5 - Letteralmente disperso. Dovrebbe giocare a destra ma è quasi un fantasma: Koeman lo intercetta all’intervallo e lo fa restare negli spogliatoi. (46’ Bergwijn 6,5 – Entra e si prende la squadra sulle spalle. Dribbla, salta gli uomini e segna il gol della speranza).

    Simons 5,5 - La palla che fornisce a Gakpo intorno al 40’ è degna di nota. Tenta di creare scompiglio riuscendoci a metà, successivamente non controlla un paio di palloni banali. (63’ Koopmeiners 6 - Si piazza sulla trequarti ma più che portare qualità si unisce alla lotta facendo il possibile).
      
    Gakpo 5,5 - Si divora un gol facile facile, nella ripresa Koeman lo sposta a sinistra e fa meglio. Da lui però, ci si aspetta qualcosa di più.

    Lang 5 - Nella prima mezz’ora horror dell’Olanda è l’unico che cerca di saltare l’uomo per dare la scossa. Si spegne col passare dei minuti. (46’ Weghorst 6,5 - L’Olanda soffre la mancanza di un bomber in area, lui prova a dar fastidio alla difesa italiana tutta rannicchiata dietro. Realizza un gol da bomber vero, ma il Var gli nega i festeggiamenti).   
     

    Altre Notizie