Calciomercato.com

  • Odio-amore, i tifosi del Milan votano Berlusconi e Istanbul: battuti Maldini e van Basten, i risultati del sondaggio

    Odio-amore, i tifosi del Milan votano Berlusconi e Istanbul: battuti Maldini e van Basten, i risultati del sondaggio

    • Alessandro Di Gioia
    Silvio Berlusconi è il milanista del cuore per i tifosi rossoneri, che vedono il loro peggior incubo nella finale di Champions League persa clamorosamente nel 2005 a Istanbul contro il Liverpool, dopo essere andati in vantaggio per 3-0. Non un nemico dunque, ma una nefanda ricorrenza. ​Ecco i vincitori dei due sondaggi lanciati da Calciomercato.com chiusi oggi, nel giorno in cui anche il nostro Alberto Cerruti ha detto la propria su chi ritenga il primo simbolo del Milan.

    I tifosi del Diavolo però hanno optato per il presidente più vincente della storia del calcio, assieme al madridista Santiago Bernabeu, su colui che ha saputo regalare ai colori rossoneri una leggenda invidiata da tutte le squadre del mondo: ​un'era iniziata nel febbraio 1986 e durata 30 anni, nei quali il Milan di Berlusconi ha conquistato 28 trofei, tra cui 8 scudetti e 5 Champions League. Impossibile non premiarlo, anche se lo scontro è stato combattuto: dietro di lui Marco van Basten, attaccante fenomenale e sfortunato alfiere del trio olandese che comprendeva anche Ruud Gullit e Frankie Rijkaard, e Paolo Maldini, che con Baresi, quarto in classifica, è stato uno dei capitani epici del Milan più vincente di sempre. Seguono Gianni Rivera, Andriy Shevchenko e Ricardo Kakà, tre campioni d'Europa e Palloni d'Oro in rossonero, seppur in due periodi differenti. Ultimi tre gradini per i tre allenatori, assieme a Fabio Capello, più importanti della storia del Milan: il rivoluzionario Arrigo Sacchi, il Paron Nereo Rocco e Carletto Ancelotti. Vittorie e qualità di gioco.

    Tra i nemici, avversari e incubi invece, dietro a Istanbul, si posiziona l'arbitro Rosario Lo Bello, il fischietto della 'Seconda Fatal Verona' che in quei 90 minuti espulse tre giocatori rossoneri e Arrigo Sacchi, contribuendo alla clamorosa perdita di quello scudetto. Seguono il dirigente della Juve Luciano Moggi, mai prodigo di complimenti nei confronti dei colori rossoneri, e la bandiera dell'Inter Marco Materazzi, sconfitta nel secondo derby di Champions League, dopo di che si posizionano il presidente bianconero Agnelli, un altro bianconero come Buffon e il campo di Verona, per due volte fatale nelle ultime giornate al Diavolo. Chiudono il Bauscia Nicola Berti, il Gobbo Pavel Nedved e il massaggiatore del Napoli Salvatore Carmando, famoso per quello "stai giù" rivolto ad Alemao dopo che fu colpito da una monetina lanciata dagli spalti, che costò un altro titolo al Milan. 

    Ecco i risultati completi dei sondaggi:


    I RISULTATI DEI SONDAGGI

    Il milanista del cuore:

    Berlusconi 23,4% 

    Van Basten 18,9% 
    Maldini 17,5% 
    Baresi 16,8% 
    Rivera 8,5% 
    Shevchenko 4,3% 
    Kakà 3,9% 
    Sacchi 2,5% 
    Rocco 2,3% 
    Ancelotti 1,9% 


    L'avversario o l'incubo del Milan:

    Istanbul 28% 

    Lo Bello 18,5% 
    Moggi 13,3% 
    Materazzi 8,3% 
    Agnelli 7,8% 
    Verona 6,8% 
    Buffon 6,4% 
    Berti 4,9% 
    Nedved 4,1% 
    Carmando 2%

    Altre Notizie