Getty Images
Nuovo indice di liquidità per iscriversi alla Serie A: niente più stop al mercato. La richiesta della Lega: capienza al 100%
NUOVA NORMA - "Salirà fino al valore di 1 nell’arco dei prossimi 3-4 anni - ha spiegato Gravina - Non sarà più un indice che impedirà o consentirà le attività di calciomercato, ma un indice legato all’ammissione al campionato". Tutto questo diventerà una norma a partire dalle prossime iscrizioni ai campionati, una mossa per avere un controllo più severo nei confronti di chi non ha i conti in ordine. Saranno inoltre introdotti altri due parametri: livelli di indebitamento e il rapporto ricavi/costo del lavoro.
CAPIENZA - Intanto la Lega Serie A si aspetta segnali dal Governo sul fronte capienza negli stadi. Il limite a 5 mila ingressi ha creato un ulteriore danno economico ai club, già in difficoltà per la pandemia, l'obiettivo è quello di arrivare, a partire dalla metà di febbraio, al 100% o almeno di adeguarsi ai principali campionati europei. Esclusa la Bundesliga, che continua ad avere forti limitazioni, in Premier League è al 100%, la Ligue 1 arriverà alla stessa percentuale dal 2 febbraio, la Liga è invece al 75%.