Il Bologna di Stefano Pioli coglie sul sintetico di Novara il primo successo della stagione. Gli emiliani hanno disputato una partita ordinata, punendo in contropiede l'allegra difesa azzurra. Nella prima frazione di gioco è il Novara a comandare le operazioni di gioco, sfiorando la rete con Morimoto e Paci. Ma alla prima occasione da gol è il Bologna a passare in vantaggio. Nel quarto dei sei minuti di recupero concessi dall'arbitro, Ramirez si inventa un destro a giro che si insacca alle spalle di Fontana. Nella ripresa il Novara si butta in avanti nel tentativo di recuperare, ma al 64' una respinta di testa di Portanova si trasforma in un assist per Acquafresca, che non trova ostacoli nel superare la retroguardia novarese per la seconda volta. La reazione del Novara è sterile ed è ancora il Bologna a sfiorare la terza marcatura con Di Vaio e Gimenez.
NOVARA
Il portiere del Novara, Alberto Fontana: 'Siamo molto arrabbiati per le occasioni non sfruttate nel primo tempo. Dobbiamo capitalizzare meglio certe occasioni. Nella ripresa invece ci siamo un po' disuniti, attaccando all'arma bianca fin dalle prime battute e prestando il fianco al contropiede del Bologna. Questo atteggiamento è dovuto alla troppa voglia di recuperare, ma in queste occasioni dobbiamo essere maggiormente razionali. Ho visto nello spogliatoio alcuni compagni molto delusi: dobbiamo guarda avanti e non abbatterci'.
BOLOGNA
Il centravanti del Bologna, Robert Acquafresca: 'Una grande vittoria al termine di una prestazione stupenda. La squadra non merita la classifica che ha e oggi abbiamo dato un segnale importante. Con Bisoli giocavamo con una sola punta e dovevo farmi trovare pronto nelle occasioni che il mister mi concedeva. Adesso dobbiamo trovare continutità nei risultati. Personalmente credo di aver sfruttato al meglio l'occasione di giocare dal primo minuto. Adesso sento maggior fiducia. Dedico la prima rete di questo campionato a mia moglie, ai nostri splendidi tifosi, alla società e a tutta Bologna'.