Getty Images
Non solo Taarabt: ecco i saldi del QPR
MURO BRASILIANO - Un altro ex Spurs che ha raggiunto il suo vecchio allenatore, Harry Redknapp, è il brasiliano Sandro, centrocampista centrale di 26 anni, ma con alle spalle una grande esperienza in Premier e nella nazionale verdeoro. Per averlo, i Rangers hanno sborsato più di 12 milioni. Un infortunio ai legamenti del ginocchio destro lo ha limitato nell'ultima stagione, in cui ha comunque messo insieme 17 presenze e un gol, contro la sua ex squadra. Difficile pensare che accetti di giocare nella seconda divisione inglese. In passato è stato vicino all'Inter, che anche oggi è alla ricerca di rinforzi per la linea mediana, così come il Milan, che a giugno saluterà Michael Essien, Sulley Muntari e Marco van Ginkel.
OLANDESE VOLANTE - Compagno di reparto di Sandro è l'olandese Leroy Fer. Anche lui è arrivato al QPR la scorsa stagione, dopo un ottimo anno con il Norwich. In estate ha partecipato al Mondiale con la sua nazionale e ha messo a segno un gol, contro il Cile. Nella stagione della squadra di Redknapp è stato uno dei più positivi. E' un centrocampista moderno, che vede la porta (6 le reti messe a segno in questa stagione) e bravo negli inserimenti. La scorsa estate era stato accostato al Milan e può tornare un profilo interessante per i rossoneri a un anno di distanza.
CAVALLO DI RITORNO - Chi invece al Milan ha giocato, e bene, è Adel Taarabt. Nei sei mesi in prestito a Milanello ha impressionato tutti per la facilità nel saltare l'uomo e l'ottimo tiro. I 4 gol in 14 partite non gli sono però bastati per guadagnarsi una conferma in rossonero. A Londra ha vissuto una stagione da separato in casa, con Redknapp che spesso lo ha accusato di essere in sovrappeso e di impegnarsi poco negli allenamenti. Il trequartista marocchino in Italia si è trovato bene, anche a gennaio ha spinto per ritornare in Serie A e, a un anno dalla scadenza del suo contratto, la prossima estate lascerà il QPR. Tante squadre ci stanno facendo un pensierino. Tra queste il Genoa, che probabilmente perderà Diego Perotti e spera con Taarabt di rifare un'operazione simile a quella fatta con l'esterno argentino, arrivato in Liguria in sordina e rilanciato da una grande stagione con Gasperini.
Marco Demicheli
@marcodemi90