Calciomercato.com

  • 'Non è facile portare via giocatori alla Fiorentina'

    'Non è facile portare via giocatori alla Fiorentina'

    Le parole del Presidente Mario Cognigni dalla sala stampa del centro sportivo di Fiames:

    Morale basso tra la tifoseria?
    "Penso che il sistema calcio Italia ha un po' fatto calare l'entusiasmo generale. Con l'entrata in vigore del Fair Play finanziario il gioco calcio tornerà sicuramente più interessante. In altri paesi le società hanno un supporto maggiore da parte delle istituzioni, cosa che purtroppo non avviene in Italia".

    Lo scetticismo tra il pubblico viola?
    "Dal 2002 la nostra proprietà è sempre stata presente con investimenti importanti, su tutti il centro sportivo che finalmente la Fiorentina avrà. Un luogo dove si potrà assistere agli allenamenti con sale di rappresentanza e servizi utili ai nostri tifosi".


    Striscioni appesi al Franchi?
    "Mi auguro che quello che leggo sui cancelli del Franchi sia un pensiero di pochi e non dell'intera tifoseria".

    Abbonamenti in calo?
    "Non mi risulta. Ad oggi, in proporzione alla scorsa stagione, le sottoscrizioni sono superiori".

    Calciopoli?
    "Ci sembra strano che a suo tempo le indagini sono state costruite solo su una parte delle intercettazioni. Ci chiediamo perché da vittime siamo passati a carnefici? Perché è stato fatto un processo in maniera contorta? Adesso la situazione sembra molto più chiara. Perché non sedersi ad un tavolo oggi con le società coinvolte per fare una volta per tutte chiarezza?".

    La lettera di Diego della Valle?
    "L'intervento di Della Valle l'ho trovato scontato e necessario. Ribadisco tante società sono state coinvolte e solo alcune hanno pagato. E' giusto in questa fase storica fare chiarezza".

    Ciclo finito da un anno e mezzo?
    "Non mi piace parlare di passato. Ho imparato che il calcio vive di presente e futuro. La scorsa stagione abbiamo deciso che gli elementi che avevamo in squadra potevano ancora dare molto poi purtroppo tra l'infortunio di Jovetic e la stagione di per se l'annata è stata decisamente critica. Con l'esperienza però abbiamo capito che dopo un certo periodo di tempo il profumo all'interno di uno spogliatoio va cambiato. Adesso abbiamo bisogno di costruire una squadra che viva la quotidianità in maniera più intensa per scendere in campo la domenica con l' entusiasmo che contraddistingue la Fiorentina da sempre".

    Target abbonamenti?
    "Inciderà sicuramente molto il mercato, ma questo lo vedremo e lo giudicheremo solo a fine agosto".

    Caso Antognoni si può chiudere in maniera positiva?
    "Tutte queste polemiche che si sono create recentemente mi hanno colto di sorpresa. Giancarlo è un mio coetaneo, in lui mi vedevo rappresentato già quando giocava in nazionale. Noi tutti lo consideriamo una bandiera della Fiorentina, ma soprattutto della città di Firenze. Antognoni ha dimostrato da sempre di essere attaccatissimo alla maglia viola. Capisco le sue aspettative. Quel che è successo è stato solo un incedente di percorso".

    Le parole di De Laurentis?
    "Non è facile portare via i calciatori alla Fiorentina. Vedi Toni e Mutu".


    Altre Notizie