AFP/Getty Images
Nketiah incanta l'Arsenal, il rimpianto del Chelsea con un 2023 da record
RIMPIANTO CHELSEA - L'Arsenal vola, il Chelsea affonda. A poco servono le cifre spropositate investite a Stamford Bridge nel mercato estivo, con la squadra di Graham Potter crollata in decima posizione e distante addirittura 21 punti dalla formazione di Arteta (che tra l'altro deve anche recuperare un match). Questo a ulteriore riprova del fatto che i soldi, se manca un progetto solido, servono a ben poco. E l'emblema di questi due destini opposti è proprio Eddie Nketiah, partito dalle giovanili del Chelsea, dove però non era riuscito a convincere gli addetti ai lavori che lo reputavano fisicamente non all'altezza per essere incisivo in Premier League. A crederci è l'Arsenal che nel 2015 lo va a pescare, lo cresce e lo accompagna fino all'esordio nel massimo campionato nel 2018 sotto la supervisione di Arsène Wenger.
CHE NUMERI - Oggi, dopo 8 anni da quel trasferimento da una londinese all'altra è lui l'uomo copertina della capolista. Un rendimento sorprendente, divampato dopo lo stop di Gabriel Jesus che fino a quel momento aveva avuto il monopolio dell'attacco dei Gunners. Alla ripresa dopo i Mondiali i numeri parlano chiaro: gol al West Ham, gol al Brighton, doppietta all'Oxford in FA Cup e doppietta allo United. Nelle ultime 6 partite sono 6 i sigilli dell'inglese. Una crescita graduale, fino all'exploit contro i diavoli di Ten Hag, capace di accendere l'entusiasmo dei tifosi elevandolo ad eroe inatteso della domenica dei Gunners. Un exploit che nasce dal lavoro, dalla dedizione e dalla voglia di riscatto. Prendendosi anche una piccola rivincita su quel Chelsea che lo aveva ritenuto troppo piccolo e che ora lo guarda dal basso verso l'alto.
Eddie Nketiah's body transformation is amazing @chrisvarnavas on how he helped @EddieNketiah9 bulk up pic.twitter.com/eXrlCiHhCJ
— ESPN UK (@ESPNUK) January 9, 2023