Getty Images
Nico Gonzalez, rabbia dopo Atalanta-Fiorentina: attacco ad arbitro e Var sui social
- 30
Recriminano i toscani per alcuni episodi arbitrali, recrimina soprattutto Nico Gonzalez che dopo le proteste in campo rincara la dose sui social con un duro attacco all'arbitro La Penna e al VAR Aureliano.
STORY AL VELENO: 'MANCA UN RIGORE' - L'argentino ha pubblicato una story su Instagram con il fermo immagine di due episodi discussi in Atalanta-Fiorentina. Il primo e maggiormente evidenziato è il contatto in area nel primo tempo proprio tra Gonzalez e il portiere atalantino Marco Carnesecchi, che nel tentativo di allontanare il pallone in presa alta ha pestato un piede all'avversario: l'arbitro La Penna non è intervenuto e non lo ha fatto neanche la Sala VAR per concedere il rigore alla viola.
L'episodio è stato zoomato da Nico per rendere chiaro il messaggio: il rigore era nettissimo secondo l'esterno offensivo argentino, ribadite le proteste già fatte in campo.
GOL DISCUSSO - Le recriminazioni di Nico Gonzalez però non si limitano solo alla mancata concessione del calcio di rigore, l'argentino nell'angolo basso dell'immagine si sofferma anche sul gol che ha deciso la qualificazione a favore dell'Atalanta: la rete messa a segno da Ademola Lookman al quinto minuto di recupero del secondo tempo (seguita poi al 98' da quella di Pasalic per il 4-1 finale).
Gonzalez evidentemente ritiene il gol irregolare: il giocatore della Fiorentina ha postato il fermo immagine dell'azione, dove l'attaccante nigeriano dell'Atalanta appare davanti a tutti, anche se la prospettiva non è delle migliori per giudicare. L'azione è stata controllata dal VAR e, da protocollo, si tratta di una decisione oggettiva: il gol di Lookman era stato in un primo momento annullato, quindi convalidato.
LE PAROLE DI ITALIANO - Nella conferenza stampa andata in scena al Gewiss Stadium al termine di Atalanta-Fiorentina, il tecnico viola Vincenzo Italiano aveva già parzialmente criticato l'operato degli arbitri: "Secondo me ci sono due episodi dubbi: per quanto riguarda Gonzalez ci poteva stare qualcosa, mentre Scamacca all'andata poteva essere espulso".
ALTRI EPISODI - La semifinale di ritorno tra Atalanta e Fiorentina nel complesso è stata ricca di episodi da moviola. Il raddoppio firmato da Scamacca poco prima del quarto d'ora (sul risultato di 1-0) era stato annullato per un pestone rifilato da Koopmeiners a Beltran poco prima della rete, alla quale si aggiunge l'espulsione di Milenkovic nella ripresa per aver fermato una chiara occasione da rete: decisione giuste in entrambi i casi.