AFP/Getty Images
Nazionali, è allarme qualificazioni in Sudamerica: tanti big potrebbero saltare un turno di campionato
TRE GARE E NON DUE - La Fifa ha infatti autorizzato un cambio di calendario nei confronti della Conmebol che a settembre e ottobre, per recuperare le due partite saltate causa covid la scorsa primavera. potranno allargare i giorni di ritiro per disputare non più 2, bensì 3 gare come avviene già in Europa. Cosa comporta questo? Che le selezioni avranno a disposizione i giocatori per 2/3 giorni in più rispetto alle normali convocazioni provocando però altrettanti disagi per i rientri in Europa dei propri giocatori.
UN TURNO DI CAMPIONATO A RISCHIO E LA CHAMPIONS... - Partendo dall'immediato e quindi dalla sosta di settembre, in pratica l'ultima gara delle qualificazioni ai Mondiali del Sud America si giocherà nella notte fra il 9 e il 10 settembre. Questo, considerando i voli transoceanici, consentirà ai giocatori impegnati di rientrare in europa non prima di sabato o addirittura di domenica. Un problema enorme, non solo perché non ci sarà alcuna possibilità di riposi e allenamenti, ma perché quella successiva sarà quella di inizio dei gironi di Champions League, Europa League e Conference League con i club impegnati che, solitamente, anticipano i propri incontri al sabato o, addirittura, fino al venerdì precedente la giornata.
QUANTI BIG A RISCHIO - In sostanza i vari Dybala, Lautaro, Zapata, Muriel, Vidal, Vecino, Danilo, Alex Sandro e non solo, se risponderanno all'eventuale convocazione rischieranno di dover prima saltare la terza giornata di Serie A che tra l'altro prevede Atalanta-Fiorentina, Napoli-Juventus e Milan-Lazio e poi, in caso di trasferta in un paese a rischio covid, anche le gare di Champions per sostenere il periodo di quarantena al rientro. Un problema enorme a cui tanti club stanno provando ad opporsi, con la possibilità che ad alcuni di questi giocatori non venga dato il via libera per rispondere alle eventuali convocazioni, sempre più concreta.