Nazionale Sindaci: domani riparte la stagione col Sudtirol
Apertura di stagione in terra trentina per la Nazionale Italiana Sindaci che domani sabato 11 maggio alle ore 18 a Egna sarà avversaria della rappresentativa dei sindaci del Trentino Alto Adige.
“Si riparte con il solito spirito tracciato nel tempo – dichiara il neo Presidente NIS Enzo Manenti, Sindaco di Licciana Nardi (MS) – cioè far emergere il rapporto delle istituzioni con i giovani in un percorso volto al rispetto della Costituzione, delle regole, della legalità”. Oltre che di confronto con altre realtà del territorio italiano e dell’utilizzo dello sport quale veicolo di messaggi di solidarietà.
E come da tradizione NIS non poteva mancare il risvolto sociale dell’evento. Ospite speciale domani sarà infatti Veronika Stirner Brantsch, membro del Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano nonché coordinatrice di Special Olympics Alto Adige e della sezione sport per persone disabili dello Sportclub di Merano, che sarà accompagnata da due campioni agli ultimi giochi mondiali invernali Special Olympics disputatisi in Corea lo scorso febbraio, Christoph Thaler, oro in slalom e superG di sci alpino e Mauro Martini, oro in slalom e superG e argento nel gigante di snowboard.
“Sarà anche un’occasione per scambiarsi esperienze con altri colleghi Sindaci – spiega Horst Pichler, Sindaco di Egna il Comune organizzatore dell’iniziativa e Capitano della squadra dei sudtirolesi. E gli fa eco anche Oswald Schiefer, Presidente della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina affermando che “Lo sport lega. Ed è proprio dopo la partita che c’è uno scambio di idee tra i sindaci su temi diversi”.
L’idea dell’incontro nacque lo scorso anno durante gli Euromayors 2012, i campionati europei di calcio tra sindaci, dove l’Alto Adige partecipò con una propria squadra e si scontrò con l’Italia durante le fasi eliminatorie. Lo squadrone dei sindaci altoatesini proverà quindi a prendersi la rivincita dopo la sconfitta subita.
Ma altrettanto agguerrita sarà la rappresentativa “azzurra” che punta ovviamente alla vittoria.
La NIS, oltre al proprio medico sociale Renzo Berti, sarà accompagnata anche dai massofisioterapisti dell’Istituto Enrico Fermi di Perugia che da quest’anno seguiranno la Nazionale con la propria esperienza e professionalità.
Il Mister Angelo Campi schiererà:
Bazzani Antonio, Sindaco di Bovezzo (BS)
Bonomelli Mauro, Sindaco di Costa Volpino (BG)
Brunelli Roberto, Sindaco di San Pietro in Casale (BO)
Fecci Fabio, Parma - Capitano NIS
Galante Claudio, Sindaco di Brugnato (SP)
Galli Massimo, Sindaco di Roccalbegna (GR)
Guolo Diego, Sindaco di Papozze (RO)
Malaspina Giorgio, Sindaco di San Pietro di Morubio (VR)
Manenti Enzo, Sindaco di Licciana Nardi (MS) - Presidente NIS
Mazzotta Giancarlo, Sindaco di Carmiano (LE)
Morbidoni Paolo, Sindaco di Giano dell'Umbria (PG)
Padrin Roberto, Sindaco di Longarone (BL)
Reggi Roberto, Piacenza - Presidente onorario NIS
Riva Gabriele, Sindaco di Arzago d’Adda (BG)
Ruzza Diego, Sindaco di Zevio (VR)
Tacchetto Nunzio, Sindaco di Vigonza (PD)
Tanzarella Domenico, Sindaco di Ostuni (BR)
Trombini Marco, Sindaco di Ceneselli (RO)
Programma
ore 16.00 Incontro delle rappresentative in piazza ad Egna
ore 18.00 Partita di calcio NIS vs Sudtyrol presso il campo di calcio di Egna