Nazionale Sindaci: a Carmiano, una giornata indimenticabile nel nome di Giovanni Paolo II (e vince il Vaticano)
Carmiano (Lecce). Una giornata indimenticabile quella del 14 settembre, una di quelle giornate che restano nel cuore per sempre. La comunità di Carmiano è stata la ciliegina sulla torta di una manifestazione sportiva dal sapore agonistico profondo, vissuta e partecipata con emozione.
La Nazionale Italiana Sindaci, la Nazionale Sindaci della Polonia, la rappresentativa del Sudtirolo e la rappresentativa dello Stato della Città del Vaticano-Governatorato queste le protagoniste del quadrangolare Giovanni Paolo II.
Il Centro Sportivo “Paradise” gremito come mai era successo, sugli spalti e a bordo campo, con oltre 400 ragazzi delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Carmiano è stato teatro di partite dove competizione e fair play hanno fatto da padrone. Un esempio su tutti: infortunatosi il portiere del Sudtirolo, la NIS ha prontamente “prestato” nella porta altoatesina il proprio “uomo” Roberto Brunelli (Sindaco di San Pietro in Casale BO) che ha dato il tutto per tutto per non farsi battere dai propri compagni.
Il risultato finale, però non concede scuse: il Vaticano si aggiudica il torneo battendo la NIS 4-0 (gol di Fabrizio Gaudio, Francesco Cataldo, Nando Panella più un'autorete) in una finale dove il gioco è stato comunque ben equilibrato, ma dove i Primi Cittadini non sono riusciti a fermare le punte in maglia gialla.
Certo, la Nazionale Italiana Sindaci puntava alla vittoria dopo aver superato la fase eliminatoria contro il Suditrolo con un secco 2-0 grazie al rigore del Sindaco di casa Giancarlo Mazzotta (che ha mandato in delirio i giovani tifosi presenti) e alla rete di Pasquale De Luise (Sindaco di Spinoso, Potenza).
Il terzo posto lo conquista la Polonia, sconfitta dal Vaticano in fase eliminatoria 0-2 (reti di Gaudio e Roberto Perinelli), e vincitrice della “finalina” con un 2-1 sul Sudtirolo, che chiude il quadrangolare al quarto posto.
La vittoria è però stata di tutti perchè forse gli amici “stranieri” non si aspettavano un'accoglienza e un tifo, indistinto ed uguale per tutti, come quello che è risuonato al “Paradise”.
Impeccabile l'arbitraggio della manifestazione, patrocinata dalla Figc - Delegazione Provinciale di Lecce - dell'Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Lecce.
Ma la giornata non è stata solo di sport. Il cielo azzurro ha fatto da cornice all'intitolazione a Giovanni Paolo II della nuova rotatoria (ex Piazzale Pisa) uno dei punti nevralgici di Carmiano, luogo in passato anche di incidenti mortali.
Le mani unite del Sindaco di Carmiano Giancarlo Mazzotta, del Capitano del Sudtirolo Horst Pichler (Sindaco di Egna BZ), del Capitano della Polonia Andrej Dziuba (Sindaco di Tychy) e dell'Arch. Guido Rainaldi responsabile della squadra rappresentativa dello Stato della Città del Vaticano-Governatorato nonché responsabile dell'Aula Paolo VI a Roma, hanno tagliato tutti insieme il nastro della piazza a simbolo di unione e fratellanza.
Poi è stato scoperto lo splendido busto in marmo raffigurante il “Papa buono” posizionato nel centro della rotatoria a protezione della Comunità. Un omaggio doveroso e devoto a una delle figure più sentite ed amate a livello universale.
Nel pomeriggio poi tutte le rappresentative sono state ospitate presso la Sala Consiliare del Comune salentino dove si è svolto il Consiglio Comunale monotematico dedicato all'evento e a cui sono poi seguite le premiazioni del quadrangolare.
Rispettando la tradizione NIS, il quadrangolare è volto a raccogliere fondi, in questo caso per la realizzazione di una chiesa all'interno del cimitero di Carmiano: una ricostruzione della vecchia Chiesa dell'Assunta del paese salentino demolita nel 1962 per una scelta amministrativa.
Il prossimo impegno della NIS sarà ad Ortacesus (Cagliari), il 5 ottobre, dove i Primi Cittadini se la vedranno contro la Nazionale giornalisti Rai e dove, ancora una volta, i calci al pallone saranno dato per solidarietà.