Colombia, una nazionale sul mercato
Ha sfiorato il primo posto nel girone sudamericano per le qualificazioni al Mondiale brasiliano piazzandosi al secondo posto a soli due punti dall'Argentina di Leo Messi e potrebbe essere la vera sorpresa della massima competizione per nazionali. Stiamo parlando della Colombia di Josè Pekerman, nazionale ricca di talenti che militano nel Vecchio Continente e che proprio nella prossima sessione di mercato potrebbero cambiare maglia. Ecco alcuni dei Cafeteros più interessanti:
TERZINO LOW COST - Approdato allo Sporting Lisbona a soli 19 anni, Santiago Arias è stato acquistato dal PSV per soli 650mila euro ed è subito diventato titolare inamovibile della squadra di Eindhoven (23 presenze in Eredivise e 6 in Europa League). Dotato di buona corsa e in grado di assicurare anche affidabilità in fase difensiva, Arias ha attirato l'attenzione di Inter, Fiorentina e Manchester United in cerca di nuova linfa sulla fascia destra e attirati dall'esiguo costo del cartellino, stimato in meno di 5 milioni di euro.
L'INTERISTA - Nonostante abbia siglato il rinnovo di contratto fino al 2017 per 3 milioni a stagione, non si placano le voci che vorrebbero Fredy Guarin lontano da Milano. Il 27enne durante il mercato di riparazione era stato ad un passo dal trasferimento alla Juventus, operazione sfumata per il volere di Erick Thoihir e dei tifosi interisti che mai avrebbero voluto vederlo in bianconero. Il rendimento altalenante e l'atteggiamento indisponente in campo hanno nuovamente messo a repentaglio la permanenza di Guarin all'Inter, che proverà a cederlo all'estero. Il costo del cartellino è di poco superiore ai 15 milioni, ma è destinato a calare se Guarin continuerà a deludere. Per lui solo 3 gol in 28 partite in questa stagione.
LA FRECCIA VIOLA - Juan Guillermo Cuadrado ha confermato con la maglia della Fiorentina ciò che di buono aveva fatto vedere nella passata stagione. Le ottime prestazioni del laterale 25enne, 6 gol e 5 assist in campionato e 3 gol e 3 assist in Europa league, hanno attirato su di lui l'attenzione di Manchester United, Juventus e Bayern Monaco. Prima di pensare al futuro del colombiano, la Fiorentina dovrà riscattare la seconda metà del cartellino di proprietà dell'Udinese (stimata in 15 milioni). Il tecnico viola Vincenzo Montella ha fatto sapere che se la società vorrà vincere un titolo nella prossima stagione, non potrà fare a meno della tecnica e della corsa di Cuadrado, dichiarazioni che hanno reso il giocatore imprescindibile e hanno fatto lievitare il costo del cartellino.
BOMBER ANDALUSO - Carlos Bacca è poco pubblicizzato, ma efficace come pochi altri attaccanti. Una stagione incredibile nella Jupiter League con la maglia del Bruges (22 gol in 25 partite) hanno convinto il Siviglia a sborsare 10 milioni per aggiudicarselo la scorsa estate. Anche se non più giovanissimo, 27 anni per la punta titolare degli andalusi, Bacca non ha disatteso le aspettative continuando a segnare a raffica e trascinando la sua squadra fino alla semifinale di Europa League. Per lui, anche se il suo contratto scadrà nel 2018, si prospetta un futuro oltremanica con Everton, che in lui vede il sostituto del belga Lukaku, Tottenham e Manchester United maggiori interessati.
IL PIU' AMBITO - Jackson Martinez è uno degli attaccanti più forti in circolazione. Esteticamente non bellissimo, ma dotato di un gran fiuto del gol (18 gol in 26 partite) l'attaccante 27enne del Porto rappresenta l'oggetto dei desideri di Inter, Roma, Napoli e Arsenal. Storicamente i Dragoes sono una bottega molto cara e le pretendenti dovranno sborsare almeno 25 milioni per aggiudicarselo nonostante il suo contratto scadrà nel 2016.
IL TIGRE - Stagione molto sfortunata per l'assoluto protagonista delle ultime due edizioni dell'Europa League. Radamel Falcao, passato la scorsa stagione dall'Atletico Madrid al Monaco per la cifra monstre di 60 milioni di euro, è stato vittima della rottura del legamento crociato che rischia di non farlo partecipare ai Mondiali. Il feeling con l'ambiente monegasco non è mai sbocciato tanto che, nonostante il lungo stop, continuano a rincorrersi le voci che lo vorrebbero prossimo a un trasferimento. Chelsea, Manchester City, Real Madrid e Psg le poche squadre in grado di poter aggiudicarsi il cartellino del bomber, autore di 20 gol in 49 partite con la maglia della Colombia.