Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napolimania: Garcia, non c'è più traccia dei campioni d'Italia! E anche De Laurentiis non gradisce

    Napolimania: Garcia, non c'è più traccia dei campioni d'Italia! E anche De Laurentiis non gradisce

    • Salvatore Caiazza
    Non ci siamo. Non ci siamo proprio. Meglio ribadirlo due volte. Nelle ultime due partite è scomparso il Napoli campione d’Italia. I pronostici degli sponsor delle squadre del Nord avevano previsto tutto in questo inizio di campionato. Una delle due milanesi (l’Inter) avrebbe spaccato tutto e la Juve, senza Coppe e Bonucci, avrebbe dato del filo da torcere alle candidate al titolo. Per il Napoli, invece, tante difficoltà dovute a vari fattori.

    L’allenatore nuovo sembra,
    in questo inizio di torneo, aver rovinato tutto ciò che aveva messo in atto Spalletti negli ultimi due anni. Non c’è traccia della formazione che giocava a memoria e non dava scampo alle avversarie. C’è di mezzo anche una preparazione che non sta dando i giusti frutti. E poi c’è un mercato che non ha portato i rinforzi che fanno la differenza. È praticamente una Torre di Babele. Da queste parti regna caos e confusione. Di questo passo veramente neanche il quarto posto che vale la Champions può essere un obiettivo. Fatto sta che la davanti si corre.

    C’è l’Inter già a +5 sugli azzurri e la Juventus, come sempre spinta da qualche aiuto divino, a +3. Si è arrabbiata molto la Lazio per la direzione arbitrale contro la Signora. Al punto di chiudersi in silenzio stampa. L’episodio contestato è il primo gol dei bianconeri. Quando McKennie controlla un pallone finito abbondantemente fuori dal campo. Ma è tutto regolare e Vlahovic segna il primo gol. In quattro gare di campionato Madama è già finita due volte sotto i riflettori per sviste arbitrali. Praticamente siamo già al 50%. Il “brand”, così come ha evidenziato il presidente Gravina qualche tempo fa, va tutelato. E anche bene. E considerato che il “brand” non ha le Coppe, ci sono tutti i presupposti per portarlo al titolo tricolore. E sarebbe ora. Illazioni a parte.

    Intanto comincia la Champions League. Il Napoli va in campo mercoledì a Braga. In Portogallo è già un esame importante per Garcia. Poi arriverà quello di Bologna. Il momento non è per niente facile. Il francese ha fatto scantonare il presidente De Laurentiis. Che in un noto albergo di Ischia, mentre guardava la partita con alcuni amici, ha inveito contro alcune scelte tecniche e tattiche. Sa don Aurelio di essersi preso una bella responsabilità nel volere fare tutto lui. Speriamo che non entri anche nell’aspetto del gioco altrimenti veramente diventa come il presidente del Borgorosso. Ognuno deve fare ciò che sa fare. Garcia è un ottimo allenatore ma forse ancora non ha capito come giocava il Napoli di Spalletti. Altrimenti i suoi ragazzi non avrebbero fatto brutte figure a Marassi per oltre 70 minuti. Rinsavisse l’ex Roma altrimenti la sua posizione non sarà più intoccabile come all’inizio…

     

    Altre Notizie