Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Napoli si blinda per la festa scudetto: arriva la 'zona rossa'. E De Laurentiis lancia l'appello

    Napoli si blinda per la festa scudetto: arriva la 'zona rossa'. E De Laurentiis lancia l'appello

    Napoli-Salernitana, la gara che può consegnare lo Scudetto agli azzurri di Spalletti, si giocherà domenica alle ore 15. Proprio ieri è arrivato l’ok dalle istituzioni competenti: una scelta che ha soddisfatto Aurelio De Laurentiis, numero uno dei partenopei. Per il Presidente, che si avvia a festeggiare il primo scudetto della sua gestione, una scelta corretta con un unico intento: prevenire.

    L'APPELLO - “Sono estremamente soddisfatto del prevenire piuttosto che curare - le parole del noto imprenditore -. Nel passato non sono mai state fatte queste riunioni atte a non lasciare al caso gli accadimenti. Ci sono state altre occasioni per festeggiare, ricordo al Coppa Italia e la Supercoppa e il passaggio in Serie A. Questa è una città che ama molto festeggiare, ma bisogna farlo in totale sicurezza. Il bus scoperto? Non abbiamo ancora deciso nulla, stavamo aspettando la Lega e le decisioni del Ministero degli interni. Ma credo che come mi ha spiegato il sindaco, domenica e lunedì saranno due giornate piene di accadimenti: presumo ci sia una presenza inaudita di tanti ingorghi e noi vogliamo evitare che il calcio Napoli aggiunga caos al caos e prevedo che i festeggiamenti devono iniziare e terminare nello stadio Maradona. Diamo dimostrazione che a Napoli si può vivere in bellezza e tranquillità, si può credere di essere straordinari come questa città dimostra da secoli".

    IL PIANO - Intanto la città si sta preparando ad un evento atteso da anni e anni: curare in ogni dettaglio la festa in città è fondamentale. Ciò per garantire l’ordine pubblico. Tanto che le autorità competenti hanno individuato una vera e propria ‘zona rossa’ in città come rivela Il Mattino: si punta a chiudere il centro cittadino ad auto e moto con circa 90 varchi presidiati dalle forze dell’ordine. Senza dimenticare la tutela dei monumenti: sono stati individuati ben 37 siti da salvaguardare per evitare atti vandalici.

    I NUMERI - Insomma nel cuore di Napoli è stato evidenziato un perimetro, ossia centro storico, Chiaia, Lungomare ed area occidentale. Il piano esattamente, resterà in vigore dalle 12 di domenica fino alle 4 di lunedì. In città sono arrivati oltre 2mila agenti, oltre a quelli già presenti, per far sì che tutto proceda come studiato: a questi bisogna aggiungere l’Esercito e il contingente ‘rafforzato’ dei vigili urbani. Molto potenziato inoltre, sarà il trasporto pubblico al pari dell’assistenza sanitaria: in campo ci saranno 40 ambulanze e 130 camici bianchi.
     

    Altre Notizie