Getty Images
Napoli-Rangers, le pagelle di CM: Simeone scatenato, Ostigard e Kim murano tutto. Di Lorenzo fantastico...
NAPOLI
Meret 6,5: risponde presente sulla buona occasione di Morelos a fine primo tempo.
Di Lorenzo 7,5: dopo undici minuti serve un assist con il contagiri per il gol di Simeone. Su quella fascia fa la doppia fase alla grande (41' s.t. Zanoli s.v.).
Ostigard 7,5: Spalletti gli dà fiducia e lui risponde presente. Solita fisicità e presenza importante nel gioco aereo. Segna anche il gol che chiude i conti.
Kim 7,5: pressione alta, anticipi che fomentano il pubblico, chiusure in extremis, dalle sue parti non passa neanche uno spiffero. A questo bisogna aggiungerci un gol importante, quello del 3-0 che chiude definitivamente i conti.
Mario Rui 7: altra prestazione attenta, l'ennesima della stagione. Poi quell'assist è bellissimo, ancora per il gol di Simeone.
Ndombele 6,5: la traversa sulla sua conclusione al 22' sta ancora tremando. Trova anche qualche giocata di qualità, soprattutto per l'inserimento di Simeone nel secondo tempo che però non trova la tripletta.
Lobotka 6,5: lavora palla anche agli estremi del pericolo a ridosso della propria area ma non la perde mai. Solito direttore d'orchestra che commette un solo errore che fa notizia (38' s.t. Zielinski s.v.).
Elmas 6: ha la sua occasione da titolare ed entra bene nel palleggio del Napoli (28' s.t. Gaetano 6: nei minuti finali ci mette qualità in mezzo al campo. Gioca anche da playmaker quando esce Lobotka).
Politano 6,5: tantissima corsa sull'out di destra. Salta spesso l'uomo, viene dentro al campo e fa anche delle preziose coperture difensive (28' s.t. Lozano 6: le accelerazioni in campo aperto sono pane per i suoi denti e cerca di sfruttarle al meglio, anche se qualche volta è impreciso nell'ultimo passaggio).
Simeone 8: tre partite di fila senza giocare ma neanche una parola, una pretesa. Oggi è come un leone liberato dalla gabbia, segna una doppietta in soli 16 minuti indirizzando la gara. Va vicino alla tripletta che non arriva per poco.
Raspadori 7: spostato sulla sinistra ci mette la solita tecnica e non dà mai punti di riferimento a Tavernier. Cerca il gol per due volte con quella che non è la specialità della casa, ovvero il colpo di testa, senza fortuna. Serve l'assist da calcio d'angolo per il gol di Ostigard (38' s.t. Zerbin 6: subentra con la giusta convinzione e voglia di fare la differenza. Molto nel vivo dell'azione e qualche spunto interessante, nonostante il poco tempo a disposizione).
Spalletti 7,5: un Napoli meraviglioso anche in Champions, semplicemente perfetto. 20 gol segnati, 4 a partita e questa sera ancora una volta il risultato non è mai stato in discussione. In tutto questo ha dato spazio praticamente a tutti.
RANGERS
McGregor 5,5: riesce a dire di no al Napoli in un paio di occasioni. Non può fermare, però, Simeone e Ostigard.
Tavernier 5,5: non c'è Kvaratskhelia e la serata è più semplice della gara di Glasgow. Però quando si sovrappone Mario Rui non ha vita semplice.
King 5: sul secondo gol di Simeone si fa scappare il Cholito alle spalle perdendone la marcatura.
Davies 5: in occasione del primo gol di Simeone non riesce a seguire l'argentino che gli sbuca improvvisamente davanti (31' s.t. Barisic 5,5: entra per equilibrare la difesa, ma il suo ingresso non sembra migliorare le cose).
Yilmaz 5,5: in fase difensiva ha parecchia difficoltà, Politano lo fa ballare. Nella ripresa si affaccia in avanti con qualche spunto niente male.
Lundstram 5,5: prova a tenere botta ma ha difficoltà sia nel giocare palla che nel recuperarla.
Sands 5: nel match d'andata ha giocato centrale difensivo rimediando l'espulsione, oggi davanti la difesa senza grandi risultati.
Wright 5: mai pericoloso sull'out di destra, viene sostituito all'intervallo (1' s.t. Sakala 6: dà una scossa alla squadra, entra e crea qualche grattacapo per il Napoli).
Tillman 5: gli inserimenti non funzionano, i giocatori del Napoli lo divorano in velocità e fisicità (22' s.t. Arfield 5,5: poco e niente nel finale).
Kent 5: sulla sinistra ha Di Lorenzo che spinge come una freccia e copre come un guerriero. Una serata troppo complicata.
Morelos 5: sul finale di primo tempo ha una chance sfruttando la prima disattenzione del Napoli, ma non riesce a segnare. Ci riprova nella ripresa con una girata sugli sviluppi di un calcio d'angolo, senza successo. Per il resto Kim lo annulla totalmente (22' s.t. Colak 5: praticamente nessun pallone giocabile negli ultimi 20 minuti).
van Bronckhorst 4,5: l'uno-due del Napoli nei primi sedici minuti è un colpo troppo duro a cui poter rispondere, visto anche l'enorme divario tecnico visto in campo tra le due squadre. I Rangers, però, non riescono neanche a fare il solletico ad un Napoli che nella ripresa ha gestito le energie con tranquillità.