Getty Images
Napoli, Osimhen fa infuriare De Laurentiis: "Rimanga pure dov'é, dica al Galatasaray di comprarselo". Gli scenari per il futuro
- 36
RETROSCENA - A fine 2023, Osimhen e il presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis misero nero su bianco un rinnovo di contratto a 11 milioni di euro annui netti come "premio" per la stagione dello Scudetto, con la promessa, però, che a fine stagione il centravanti avrebbe ricevuto il via libera per dire addio. In cambio, il Napoli ottenne l'inserimento della clausola rescissoria da 130 milioni di euro come prezzo per la cessione. Dopo un’estate dove nessun top club, complice anche la pessima stagione del nigeriano e di tutto il Napoli, si propose di pagare tale importo, ai primi di settembre, chiusa la finestra di mercato per i principali campionati europei, il Galatasaray si inserì e prelevò il centravanti in prestito pagandogli l’ingaggio. De Laurentiis acconsentì alla modifica della clausola (abbassata a 75 milioni di euro e valida solo per l’estero), inserendo l’opzione di rinnovo automatico del cartellino di Osimhen fino al 30 giugno 2027 nel caso in cui, nel corso di questa sessione invernale o della prossima sessione estiva, il centravanti non trovasse un club che porti la cifra della nuova clausola rescissoria nelle casse del Napoli.
RITORNO POSSIBILE? - Sostanzialmente, dunque, il destino di Osimhen è tutto nelle mani del giocatore e della stessa società partenopea. Il Galatasaray, lanciato verso la vittoria della Super Lig grazie anche ai 10 gol e 3 assist del nigeriano in campionato, si godrebbe volentieri l’ex Lille sino a fine stagione (in caso contrario, il club turco godrà di un risarcimento per la sua eventuale partenza prematura rispetto alla scadenza del prestito fissata a giugno 2025), ma tutto dipenderà dalle volontà altrui. Ma un ritorno in azzurro è possibile? Come svelato da La Repubblica, Osimhen ha comunicato la sua decisione di rimanere in Turchia almeno sino a fine annata. Il direttore sportivo dei partenopei Giovanni Manna è anche andato a trovare il giocatore in questi mesi, come rivelato, ma il nigeriano ha chiuso la porta definitivamente a un ritorno a Napoli e ha scelto di rifiutare l’assalto a gennaio del Manchester United, scatenando l’ira di De Laurentiis che avrebbe reagito dicendo “Rimanga pure dov’è, dica al Galatarasay di comprarselo". Una reazione dovuta a un possibile mancato incasso - già in questa sessione di mercato - di quei 75 milioni di clausola che pendono sul calciatore.
FUTURO – Quale futuro, dunque, per Osimhen? Il Manchester United rimane vigile, pur avendo incassato un primo rifiuto dal nigeriano. L’idea del club inglese sarebbe quella di provare a trattare con il Napoli per uno sconto sulla clausola rescissoria da 75 milioni, una missione complicata dato il desiderio di De Laurentiis di vendere Osimhen solamente alle proprie condizioni. I Red Devils sacrificherebbero Zirkzee (in orbita Juventus) per arrivare a Osimhen, attaccante su cui la stessa Juventus sembra ormai aver mollato il colpo, a differenza del Paris Saint-Germain, pronto a un ritorno di fiamma dopo l’interesse estivo. Diversi progetti per Osimhen, il cui futuro è ormai sempre più lontano dal calcio italiano.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(36)Scrivi il tuo commento
Ah ma gioca ancora? Ma scusate la liga turca la guarda qualcuno?