Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli: proposto Tomiyasu, ma c'è un doppio problema

    Napoli: proposto Tomiyasu, ma c'è un doppio problema

    • Federico Zanon
    Takehiro Tomiyasu di nuovo in Italia è una possibilità. Dopo le voci insistenti sull'Inter, che la scorsa estate ha scelto di virare su altri obiettivi, nelle ultime ore è tornata di moda la candidatura del Napoli, al quale è stato proposto. Il giapponese con un passato in Italia al Bologna (dal 2019 al 2021, 3 gol in 64 presenze) piace molto alla squadra mercato azzurra per la sua duttilità (può giocare da centrale o da terzino destro in una difesa a quattro) e per la sua affidabilità, ma al momento ci sono poche chance di vederlo al Maradona, almeno a gennaio.

    OSTACOLO ARSENAL - Arteta, infatti, non vuole privarsi di lui, anche se non lo considera un titolare. In difesa la coperta è corta, il giapponese, al momento ai box per un problema al polpaccio (dovrebbe tornare a disposizione il 7 gennaio in FA Cup contro il Liverpool), è considerato una risorsa, non un giocatore che prende polvere in panchina. Lo scenario potrebbe cambiare solo in caso di buona offerta del Napoli, che permetterebbe all'Arsenal di trovare un sostituto.

    IL GIAPPONE CHIAMA - L'altro ostacolo alla trattativa è la probabile convocazione di Tomiyasu per la Coppa d'Asia, in programma in Qatar dal 12 gennaio al 10 febbraio. Hajime Moriyasu, commissario tecnico del Giappone, diramerà la lista dei convocati solo dopo il test amichevole contro la Thailandia, in programma il primo gennaio, ma è difficile pensare che possa rinunciare a Take, che ha alle spalle 37 gettoni con i Samurai Blue. Se il Giappone dovesse arrivare all'ultimo atto, Tomiyasu sarebbe disponibile solo da metà febbraio, il tempo per inserirsi nei nuovi meccanismi sarebbe limitato.

    Altre Notizie