Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, occhi su Parisi e Baldanzi: la strategia di De Laurentiis

    Napoli, occhi su Parisi e Baldanzi: la strategia di De Laurentiis

    • Giovanni Annunziata
    Empoli-Napoli è sempre una sfida particolare, per quello che si porta dietro in termini di mercato. Tanti calciatori sono passati proprio per Empoli prima di arrivare a Napoli, ma non solo: da Mario Rui a Di Lorenzo, passando per Sarri, ma ci sono anche i vari Zielinski (acquistato dall'Udinese ma emerso in Toscana), Hysaj, Valdifiori, Sepe, Tonelli, Luperto. Tantissimi nomi che raccontano un buon legame tra le due società, rafforzato nel tempo e che potrebbe vedere degli sviluppi interessanti anche in futuro. Questo perché il Napoli segue con grandissima attenzione almeno altri tre calciatori dell'Empoli. Si tratta di Tommaso Baldanzi (centrocampista, 2003), Fabiano Parisi (terzino sinistro, 2000) e Guglielmo Vicario (portiere, '96).

    LA STIMA DI SPALLETTI - Luciano Spalletti (anche lui in passato allenatore dell'Empoli) ha parlato proprio di loro nella conferenza stampa alla vigilia del match: "Hanno calciatori fortissimi come Vicario, di cui ne parlano tutti, Parisi, Baldanzi. Sono calciatori che troveremo il prossimo anno nelle grandi squadre a confrontarsi per classifiche importanti e già adesso sanno come comportarsi in campo". Un attestato di stima non da poco per calciatori che sono da tempo nel mirino degli azzurri.

    OBIETTIVO PARISI - Di loro hanno parlato Giuntoli e Accardi, i direttori sportivi rispettivamente di Napoli ed Empoli. Spesso a colloquio i due, continueranno a chiacchierare in particolar modo di Parisi e Baldanzi. Per quanto riguarda il terzino ex Avellino, servirà in primis l'eventuale uscita di Mario Rui. Se il portoghese dovesse andar via, allora il Napoli si fionderebbe proprio su Parisi. L'Empoli, dalla sua, chiede almeno 15 milioni. Una cifra che potrebbe anche essere alleggerita inserendo qualche contropartita.

    IL GIOIELLINO BALDANZI - Da capire in casa Napoli cosa ne sarà di Zielinski, che potrebbe dire addio a fine stagione. Cosa che farà con ogni probabilità Ndombele, per il quale tra riscatto e ingaggio l'investimento sarebbe troppo oneroso. Ecco, dunque, la caccia al centrocampista. Il prezzo per Baldanzi l'Empoli non lo ha fatto ancora perché l'intenzione sarebbe quella di non cederlo. Come ha dichiarato il patron Corsi, dicendo che il ragazzo ha bisogno di un altro anno e mezzo per completarsi anche da un punto di vista fisico. Ma dovesse arrivare l'offerta irrinunciabile tutto cambierebbe. Per il Napoli ci sarà da battere la concorrenza perché Inter e Milan lo tengono d'occhio, ma anche dall'estero iniziano a seguire con grande attenzione il talentino dell'Empoli. Un'ipotesi da non scartare è quella di iniziare a bloccare Baldanzi acquistandolo per la prossima estate e lasciandolo una stagione in prestito proprio in Toscana. Intanto il Napoli se lo ritroverà oggi contro, così come sarà per Parisi. Aspettando il mercato...

    Altre Notizie