Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, obiettivo Raspadori per il dopo Insigne: giovane e italiano, è il futuro

    Napoli, obiettivo Raspadori per il dopo Insigne: giovane e italiano, è il futuro

    • Giovanni Annunziata
    La sessione invernale di calciomercato non è stata troppo movimentata per il Napoli. L'innesto principale, il rinforzo che serviva a Luciano Spalletti è arrivato. Tuanzebe ha sostituito Manolas e sarà l'unico acquisto di questo mese, salvo sorprese clamorose dell'ultima ora. Il ds Giuntoli si guarda attorno, soprattutto in ottica futura (tra cui c'è il forte interesse per Olivera). Per intervenire già da ora servirebbe una cessione, soluzione che presumibilmente non si concretizzerà.

    IL NUOVO NAPOLI - Così ecco che si può già iniziare a volgere lo sguardo al Napoli che verrà. L'obiettivo sembra ormai chiaro, d'altronde quasi un anno fa lo stesso De Laurentiis lo ha dichiarato apertamente: occorre abbattere nettamente i costi degli ingaggi, scendendo al di sotto dei 100 milioni di euro lordi. Il primo a fare le valigie, in maniera ufficiale, sarà Lorenzo Insigne, destinazione Toronto. Con lui saluteranno Malcuit, Ghoulam e forse Ospina, con Mertens ancora in dubbio. Il nuovo Napoli dovrà essere giovane ma allo stesso tempo pronto e soprattutto "economico". Nessun acquisto con ingaggi fuori portata, la strada è tracciata. 

    IL DOPO INSIGNE - Lorenzo Insigne andrà via, ci sarà un'assenza sull'out mancino che farà uno strano effetto visto che l'attuale capitano del Napoli è lì da ben dieci stagioni. Però bisogna andare avanti, pensare al futuro. E il futuro azzurro potrà essere scritto in buona parte grazie al campionato in corso. Serve assolutamente centrare le prime quattro posizioni in classifica, così da rientrare in Champions. Ambizioni, sì, ma soprattutto un incasso economico tale da poter investire in maniera concreta nel prossimo mercato estivo. Insigne andrà inevitabilmente rimpiazzato. Il sostituto Spalletti ce l'avrebbe già in casa e si chiama Hirving Lozano. Il messicano è abituato a giocare a sinistra, tra Nazionale e Napoli ne ha collezionate di presenze in quella posizione. Nel prossimo ritiro estivo il tecnico toscano potrà avere anche la possibilità di valutare un emergente, Alessio Zerbin: di proprietà del Napoli e in prestito al Frosinone, quest'anno con la maglia dei ciociari ha collezionato 6 gol e 2 assist in 14 presenze in Serie B. Da vedere se sarà pronto per il grande salto.

    C'È RASPADORI - Nel frattempo si lavora su quelle che potrebbero essere delle certezze, ma anche dei sogni. Giacomo Raspadori è un anno più giovane di Zerbin (classe 2000), ma è già al suo secondo anno in Serie A ed è definitivamente esploso con la maglia del Sassuolo. L'Inter ha mostrato un vero interesse, anche se i nerazzurri sembrano virare più su Scamacca. Il Napoli ha voglia di cogliere un'occasione, di infiammare nuovamente una piazza che ultimamente sembra aver perso qualcosa in termini di emozioni. Raspadori potrebbe essere un colpo notevole, sia dal punto di vista tecnico che della duttilità: dà il meglio di sé alle spalle del centravanti, ma è molto bravo a partire largo a sinistra e lavorando anche da prima punta. Va considerato l'ostacolo, cioè il prezzo del cartellino, dato che il Sassuolo per meno di 25-30 milioni non lo lascerebbe partire. Giovane, italiano e con un ingaggio ampiamente alla portata. Giacomo Raspadori per il dopo Insigne può essere il colpo del Napoli che verrà. Ecco il sogno estivo partenopeo.

    Altre Notizie