Il Napoli su Mascara:| Il nome nuovo è Matavz
Avanti tutta: perché ora, sistemata la difesa, non resta altro da fare che guardare avanti, il più avanti possibile, e quindi lontano. All’attacco, dunque: affinché quel che resta del mercato - 48 ore o su di lì - non diventi ( assolutamente) rimpianto. La Samp è sull’uscio del San Paolo, ma alla nuova, fresca Doria senza più Cassano e senza più neanche Pazzini sta pensando Mazzarri, ipnotizzato dal suo stesso lavoro e tentato da una rivoluzione a tutto campo; a Milano, invece, ci sono gli scampoli di idee da concretizzare e quei desideri per andare all’assalto del destino che si chiamano Giuseppe Mascara e Tim Matavz, uomini gol di ogni età.
SPEEDY GONZALES - Il vecchio che avanza è Giuseppe Mascara, 31 anni portati splendidamente bene, l’altra faccia del Pocho per starsene tranquilli in questo semestre che conduce chissà dove: Napoli e Catania ne hanno parlato e continueranno a farlo, sino ai rintocchi delle campanelle, ma fra una sfida e l’altra di questo week-end da consumare in campo, ci saranno ampie riflessioni su quella forbice di un milione che separa. Mascara, per cominciare: ma dietro un acquisto low cost, che non intacca ideologicamente il progetto proprio per i contenuti economici, c’è un attaccante ad ampio respiro, con la garanzia di una sua storia professionale che racconta d’un passato da centrale offensivo (a Salerno, con Zeman) o da esterno nel tridente (con Mihajlovic un anno fa e con Giampaolo quest’anno), o da seconda punta (con chiunque lo abbia allenato). Un po’ Cavani, un po’ Lavezzi: o, per rappresentarla attraverso le antiche diavolerie di Mazzarri, un po’ Bellucci e un po’ Cassano. Mascara è il bomber da afferrare al volo, subito: ma la volontà del Napoli si scontra, per il momento, con quella del Catania. Appuntamento a lunedì, l’ultima ora di un affare che sembra etichettabile tra i possibili, non ancora tra i probabili.
BABY GOL - Ma il Napoli ha le antenne dritte lungo l’intero Continente e, a sorpresa, ieri pomeriggio ha cominciato a dialogare con il Groningen per Tim Matavz, 22 anni appena compiuti, attaccante di fisico, di stazza, di corporatura, un gigante già seguito per un bel po’ in Slovenia in passato, poi riscoperto di recente dalla coppia Michele-Mantovani. Matavz è l’attaccante in prospettiva che il Napoli vuole acquistare ora e poi convocare in sede per giugno ma i sette milioni di euro richiesti dalla società olandese sembrano cifra sostanziosa, praticamente eccessiva per i preventivi di Castelvolturno. Tim Matavz dopo Federico Fernandez dell’Estudiantes, dopo Victor Ruiz dell’Espanyol: nasce il Napoli dei ragazzi dell’89, insomma.