Napoli, lunedì i tamponi e poi la ripresa degli allenamenti: ecco date e disposizioni
LA RICOSTRUZIONE - Il primo segnale di un passo in avanti per quanto riguarda la SSC Napoli è arrivato nella conferenza tenuta dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, venerdì 1 maggio. Ha aperto alla possibilità di poter scendere in campo il prima possibile, convinto del programma presentatogli dal presidente degli azzurri, Aurelio De Laurentiis. Così c'è stata la verifica della task force che ha dato l'ok ed ora ci si prepara per tornare in campo, in attesa solo dell'ufficialità.
LE MODALITÀ - Per tornare in campo il Napoli ha preparato un programma che rispetti le norme di sicurezza. Sono previsti infatti allenamenti utilizzando tutti i tre campi presenti nel centro sportivo di Castel Volturno e li occuperanno solo quattro giocatori per volta. Ci saranno due o tre turni per gruppo e sarà adottato un distanziamento di circa 20 metri tra giocatori. Presenti un medico sociale con defibrillatore e due membri dello staff di Gattuso.
SPOSTAMENTI - Non saranno utilizzati gli spogliatoi, quindi neanche le docce né del campo né dell'hotel Golden Tulip, che solitamente ospita la squadra. I giocatori raggiungeranno singolarmente ed autonomamente il centro sportivo, lasciando la macchina nel parcheggio interno e recandosi direttamente al terreno di gioco.
I TAMPONI - Verranno in primis effettuate sanificazioni alla struttura con frequenza. Poi tutti i giocatori, Gattuso, il ds Giuntoli, lo staff tecnico e medico saranno sottoposti due volte a settimana ai tamponi.
QUANDO - Il primo obiettivo era quello di tornare in campo già lunedì 4 maggio. Ma sembra quasi impossibile. C'è bisogno dei tempi necessari per intervenire in sicurezza, senza andare di fretta. Così nei prossimi giorni, presumibilmente tra lunedì e martedì verranno effettuati domiciliarmente i tamponi a tutti i giocatori e staff. Ce ne sarà un secondo dopo 24-36 ore. Per gli allenamenti a Castel Volturno, invece, è prevista la ripresa tra giovedì 7 maggio e venerdì 8 maggio.