Redazione Calciomercato
Napoli-Udinese, le pagelle di CM: Osimhen una forza della natura, Elmas e Zielinski che gioielli. Sbaglia Kim, Bijol disastroso
Napoli
Meret 6,5: pronti, via e subito protagonista con un ottimo intervento sul tacco ravvicinato di Deulofeu. Letture sempre perfette in anticipo fuori e dentro l'area. Sui due gol subiti non ha colpe.
Di Lorenzo 7: bello il duello con Pereyra, vinto nettamente dal capitano del Napoli. Maggior applicazione difensiva però quando c'è da spingere non si tira mai indietro e lo fa con efficacia.
Kim 5,5: qualche difficoltà nel duello fisico e di velocità con Beto viene fuori. Passano i minuti e prende le misure. Suo l'errore a pochi minuti dalla fine quando rimette in partita l'Udinese giocando palla con superficialità e regalandola a Samardzic.
Juan Jesus 6: spende un giallo nel primo tempo per spezzare una ripartenza avversaria e si fa bruciare dal tacco di Deulofeu all'inizio, fa poi buona guardia lì dietro senza sbavature (15' s.t. Ostigard 5,5: non entra con grandissima concentrazione e non trova perfettamente le misure. Sul primo gol dell'Udinese si fa spostare con troppa facilità da Success).
Olivera 6: solita grande corsa sulla fascia mancina. Quando combina con Zielinski ed Elmas sa rendersi pericoloso (1' s.t. Mario Rui 6: con la sua solita qualità gestisce i palloni nella costruzione dal basso).
Anguissa 7: strapotere fisico ma anche tecnico. Lì in mezzo quasi tutti i palloni sono suoi, quando poi parte palla al piede diventa decisivo come l'assist servito per il gol di Elmas.
Lobotka 6: esce spesso palla al piede con personalità senza sbagliare quasi mai. Nel finale cala e commette qualche imprecisione.
Zielinski 7: il suo gol è una vera perla quando sterza e mette nell'angolino un bellissimo destro a giro (22' s.t. Ndombele 6: non dà una grossa mano in fase difensiva ma quando gestisce palla è difficilissimo toglierla)
Lozano 6,5: è in un ottimo momento, infatti è una spina nel fianco per l'Udinese su quella fascia. Devastante nella ripartenza con Osimhen alla mezz'ora quando poi va a servire l'assist per il gol di Zielinski (15' s.t. Politano 6: qualche sgasata iniziale, da un suo cross insidioso nasce l'occasione di Elmas che sfiora la doppietta).
Osimhen 7,5: fa letteralmente ammattire Bijol. Gol da vero centravanti, il nono in questo campionato che lo conferma capocannoniere in Serie A.
Elmas 7: riscattato il momento iniziale complicato, segna ancora. Dopo il gol vittoria di Bergamo, quello di oggi contro l'Udinese è bellissimo quando manda a vuoto Bijol con un dribbling in area, se la porta avanti con la suola e batte Silvestri.
Spalletti 7: undicesima vittoria e più undici sul Milan che insegue. Va alla sosta con un margine importantissimo, il sogno scudetto continua. L'assenza di Kvaratskhelia non si sente neanche questa volta e il merito è sicuramente anche suo. La sua squadra rischia qualcosa nel finale ma è stato fatto qualcosa di importantissimo nella prima ora di gioco che neanche una buona Udinese riesce a riagguantare.
Udinese
Silvestri 6: l'unico a non scomporsi dopo i tre gol travolgenti del Napoli. Respinge una conclusione improvvisa, potente, al volo di Elmas.
Perez 5: stringe spesso per aiutare Bijol in marcatura su Osimhen o per provare a schermare gli inserimenti di Zielinski ma senza troppa efficacia. Si trova fuori posizione sul terzo gol avversario.
Bijol 4,5: sempre in affanno contro Osimhen, non riesce mai ad avere la meglio. Sul primo gol il nigeriano stacca più in alto di lui, sul secondo invece non accorcia e gli lascia spazio per controllare e girarsi. Poi in occasione del 3-0 Elmas lo manda a vuoto.
Ebosse 5,5: la velocità di Lozano non gli fa vivere una buona giornata.
Ehizibue 5,5: spinge bene su quella fascia e riesce ad andare nello spazio a più riprese. Lascia a desiderare, invece, in copertura.
Lovric 6: interessanti i suoi inserimenti, va a dare fastidio al Napoli senza però concretizzare.
Walace 5,5: corre dietro ai centrocampisti del Napoli e si ritrova più volte a lasciare un po' di spazio davanti la difesa (26' s.t. Jajalo 5,5: impreciso in alcune situazioni, non incide più di tanto).
Arslan 5,5: prova ad affacciarsi in avanti ma quando lo fa si ritrova Anguissa che sfrutta lo spazio da lui lasciato per andare a fare male all'Udinese (11' s.t. Samardzic 7: osservato speciale di giornata, mostra le sue qualità al Maradona soprattutto quando ruba palla su Kim e con un bel mancino infila all'angolino il gol che fa rinascere l'Udinese nei minuti finali).
Pereyra 5,5: si innervosisce contro Di Lorenzo e non riesce mai a sfondare contro il capitano del Napoli.
Deulofeu 6: partenza sprint, svaria su tutto il fronte offensivo dando fastidio al Napoli. Crea anche un grosso pericolo con un bel tentativo di tacco ma Meret è bravissimo a dirgli di no. È costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio tra le lacrime tra gli applausi dei napoletani (26' p.t. Success 6,5: non molla fino all'ultimo ed è bravo a fare da sponda servendo l'assist a Nestorovski).
Beto 5,5: i primi squilli al Napoli sono i suoi, quando inizia a mettere Kim in difficoltà. Tanto lavoro fisico ma con il passare dei minuti si spegne (26' s.t. Nestorovski 6,5: il suo lampo a undici minuti dal novantesimo ridà vita all'Udinese. Bello il mancino di prima che batte Meret).
Sottil 5,5: Udinese dal doppio volto. A differenza di gran parte delle avversarie del Napoli non arriva al Maradona per attendere gli azzurri ma cerca di aggredire e rendersi pericolosa. L'effetto è inizialmente negativo dato che la squadra di Spalletti chiude il primo tempo sul 3-0. Buona la reazione nel finale, ma non basta e arriva il ko al triplice fischio.