Getty Images
Napoli, le pagelle di CM: Osimhen segna anche all'ultima, Simeone che meraviglia
Napoli:
Meret 6,5: un paio di interventi degni di nota, uno per tempo. Sopratutto nella ripresa quando salva su Malagrida.
Di Lorenzo 6,5: sempre nel vivo dell'azione, non molla un centimetro neanche all'ultima giornata.
Rrahmani 6: oggi comanda lui la difesa in assenza di Kim e lo fa senza sbavature.
Ostigard 6: il suo forte è il gioco aereo ma oggi i duelli sono con palla a terra e non ha particolari problemi. Va anche ad impostare l'azione.
Mario Rui 6: recuperato in extremis dall'infortunio, scende in campo e non commette errori dando anche un po' di qualità in fase offensiva (32' s.t. Bereszynski s.v.).
Anguissa 6,5: si vede tanto lì davanti con gli inserimenti e tenta più volte la conclusione, andando anche vicino al gol (35' s.t. Demme s.v.).
Lobotka 6,5: viene fuori dalla pressione alzando sempre i ritmi nella conduzione palla. I tempi li decide lui.
Zielinski 6,5: solita qualità per creare qualcosa di interessante con combinazioni nello stretto. Vuole battere il rigore ma Osimhen non glielo concede (23' s.t. Gaetano 6,5: subito in partita, combinazioni nello stretto importanti. Sfiora due volte il gol ma Turk gli dice di no).
Elmas 6: è dentro la partita con qualche spunto ma nulla in più (23' s.t. Raspadori 6,5: entra con la testa giusta, come al solito, e ha un buon impatto. Ci prova anche con una conclusione ma viene murata).
Osimhen 7: sbaglia qualcosina sotto porta ma conclude il suo campionato segnando, ancora. Questa volta dal dischetto. È il capocannoniere della Serie A (32' s.t. Simeone 7: un super gol il suo, quello del 2-0 definitivo, con un destro da lontano che si stampa sotto l'incrocio).
Kvaratskhelia 6,5: solite sterzate, crea scompiglio nella difesa della Samp fin dall'inizio. Gli manca solo il gol, mancato per poco.
Spalletti 7: il miglior allenatore della stagione saluta Napoli con uno scudetto riportato dopo 33 anni e con un'altra vittoria toccando quota 90 punti.