AFP via Getty Images
Napoli, le pagelle di CM: Osimhen non sbaglia due volte, Kvara determinante e Ostigard diventa un muro
Napoli:
Gollini 6,5: bravissimo due volte su Jovic nel giro di pochi minuti, salvando il risultato.
Di Lorenzo 6,5: è sempre un piacere vederlo giocare, fa la doppia fase con una naturalezza impressionante.
Ostigard 6,5: i duelli aerei li vince tutti, gli interventi sono sempre puliti. Ancora da migliorare nell'impostazione.
Kim 6,5: dà sicurezza al reparto giocando bene d'anticipo su Jovic più volte.
Olivera 6: lavora molto bene su Nico Gonzalez e sovrappone più volte con pericolosità.
Anguissa 6,5: è il vero insostituibile per Spalletti, non riposa neanche a scudetto acquisito. Sempre sul pezzo, partecipa alla costruzione ed è bravo anche in interdizione.
Demme 6: lavora bene qualche pallone in mediana, oggi trova lo spazio che gli è stato tolto per la presenza di un mostruoso Lobotka (1' s.t. Lobotka 6,5: con lui in campo il Napoli gira in modo diverso, c'è il bel calcio di Spalletti nelle sue geometrie. Un paio di volte, però, si distrae e rischia).
Lozano 6: buona applicazione in fase difensiva, però lì davanti non è mai pericoloso e spesso va a rincorrere Terzic. Costretto a lasciare il campo a pochi secondi dalla fine del primo tempo (45' p.t. Kvaratskhelia 7: entra e cambia la partita. Quando punta Venuti lo mette sempre in grossa difficoltà. Guadagna il rigore che vale il gol vittoria di Osimhen).
Raspadori 6: nella posizione alle spalle di Osimhen si trova più a suo agio e si vede, lavora dei buoni palloni con qualità (1' s.t. Zielinski 6: solita gestione, con lui in campo Spalletti ha un uomo in più a centrocampo per palleggiare).
Elmas 6,5: trova spesso dei corridoi e delle verticalizzazioni interessanti per i compagni, è bravo anche ad inserirsi più volte (39' s.t. Zerbin s.v.).
Osimhen 6,5: fa tutto lui oggi. Tiene in apprensione un'intera difesa avversaria, poi sbaglia il rigore prima di segnare quello che vale la vittoria e un gol in più per vincere il titolo di capocannoniere (33' s.t. Simeone 6: lotta per regalarsi un gol davanti a papà Diego presente al Maradona. Non ci riesce ma è sempre pronto a farsi vedere).
Spalletti 7: il suo Napoli vince anche quando va in passerella. Nel secondo tempo decide di mettere dentro Lobotka che gli cambia la partita e trova ancora un successo in campionato.