Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, le pagelle di CM: Osimhen non molla, Mertens infiamma il Maradona, flop Zielinski, Fabián e Rrahmani

    Napoli, le pagelle di CM: Osimhen non molla, Mertens infiamma il Maradona, flop Zielinski, Fabián e Rrahmani

    • Giovanni Annunziata, inviato
    Napoli-Fiorentina 2-3


    Napoli:

    Ospina 5,5: sul gol di Nico Gonzalez non può nulla, qualcosa in più forse avrebbe potuto fare sulle reti di Ikoné e Cabral.

    Zanoli 6: alla seconda da titolare, conferma le buone sensazioni di Bergamo. Nel primo tempo resta un po' bloccato ma nella ripresa ci mette maggior personalità e si affaccia in avanti.

    Rrahmani 5: duello tutto fisico con Cabral, lo vince l'attaccante brasiliano. Il difensore del Napoli, invece, sbaglia in uscita concedendo così la ripartenza che vale il terzo gol avversario.

    Koulibaly 5,5: lavora più che altro come regista difensivo, sul gol di Cabral avrebbe potuto stringere prima.

    Mario Rui 5,5: bene in fase di spinta, sa rendersi spesso pericoloso. Bravo sul pareggio del Napoli, è lui a chiudere in area prima della ripartenza. Serve anche l'assist a Osimhen nel finale con un bel lancio. Ma la prestazione in fase difensiva non è positiva, Nico Gonzalez scappa via praticamente sempre. Sul gol dell'1-2 sbaglia la marcatura mettendosi davanti all'esterno viola (41' s.t. Ghoulam s.v.).

    Fabián Ruiz 5: combina veramente poco. In avanti si affaccia con pochissima pericolosità, in copertura invece non è granché il suo contributo e Politano è costretto spesso a stringere su Duncan (11' s.t. Mertens 7: il suo ingresso dà una scossa enorme. Il Napoli si ricarica con lui e il pubblico si infiamma. Segna il gol del momentaneo pareggio con un colpo da biliardo nell'angolino). 

    Lobotka 5,5: sbaglia qualche giocata davanti alla difesa potenzialmente pericolosa. Una giornata difficile, manca l'aiuto di Anguissa che gli avrebbe dato maggior libertà (35' s.t. Demme s.v.).

    Zielinski 4,5: è l'uomo più offensivo del centrocampo azzurro, quello che dovrebbe andare in supporto di Osimhen. Invece resta nell'anonimato, praticamente da uomo in meno. 

    Politano 5,5: l'avvio è anche buono ma poi sparisce dalla partita. La catena di destra funziona poco (1' s.t. Lozano 5,5: molto vivace, cerca di creare qualcosa ma forse è più caos che concretezza. Segna anche ma il suo gol è annullato per fuorigioco).

    Osimhen 7: contro Igor è stata una sfida difficilissima, l'ha vinta il difensore della Fiorentina che ha saputo chiuderlo praticamente sempre. Però alla fine Osimhen riesce a staccarsi due volte regalando l'assist per Mertens e segnando un gol strepitoso nel finale che riaccende la scintilla.

    Insigne 6: è il giocatore che crea di più in casa Napoli, le azioni maggiormente pericolose passano per i suoi piedi. Con il passare dei minuti però cala e nel finale Spalletti è costretto a sostituirlo (35' s.t. Elmas s.v.).


    Spalletti 5: una sconfitta che brucia, nella corsa scudetto passi falsi del genere, soprattutto in casa, non sono ammessi. Il Napoli parte bene, però non trova il gol, lo subisce e sembra demoralizzarsi. Prova a dare una scossa con l'ingresso di Mertens ma non è abbastanza. La pecca principale è quella di aver affrontato la Fiorentina senza un incontrista dal primo minuto, visto soprattutto il momento non idilliaco di Fabián e Zielinski.

    Altre Notizie