Getty Images
Empoli-Napoli, le pagelle di CM: Osimhen-Kvara, ancora magia! Mario Rui sciagurato, Baldanzi non si accende
Empoli
Vicario 6: la prima mezza incertezza del suo campionato regala ad Osimhen il gol del raddoppio. Si riscatta pochi minuti proprio sul nigeriano compiendo un intervento miracoloso.
Ebuhei 6: non sfigura nel duello sulla carta proibitivo con Kvara.
(Dal 23’ st Stojanovic 5,5: ha poche occasioni per mettersi in evidenza, anche con l’uomo in più).
Ismajli 5: nel complesso gioca una partita positiva, ma il goffo autogol con cui regala il vantaggio al Napoli incide pesantemente sul risultato.
Luperto 5,5: fatica, e non potrebbe essere altrimenti, a tenere Osimhen. A fine primo tempo perde una palla sanguinosa davanti la porta, Vicario lo salva.
Parisi 6: il più continuo degli azzurri in tutta la partita
Haas 5,5: non riesce a offrire la giusta dosa quantità in mezzo al campo richiesta in questa partita.
(Dal 31’ st Pjaca 6: prova a sfoggiare la tecnica e la velocità di cui è dotato per creare qualche pericolo al Napoli).
Marin 5,5: non riesce a dare il suo contributo nella fase di costruzione della manovra.
Henderson 5,5: agisce come play davanti la difesa, faticando a trovare le iste distanze in mezzo ai centrocampisti partenopei.
(Dal 12’ st Grassi 5,5: il suo ingresso non contribuisce a migliorare la qualità del palleggio azzurro in superiorità numerica).
Baldanzi 5,5: alterna buone giocate ad errori banali.
Satriano 5,5: lotta come un leone su ogni pallone, ma di fatto non riesce ma i girarsi per calciare.
(Dal 31’ st Vignato 5,5: ingresso tutt’altro che indimenticabile )
Piccoli 5,5: fa a sportellate con Kim e Rrahmani, ma quasi mai ne esce vincitore.
(Dal 12’ st Caputo 6: in qualche modo provoca l’espulsione di Mario Rui, a livello offensivo però non impatta sulla partita).
All. Zanetti 5,5: due errori inusuali della sua difesa permettono sl Napoli di andare in vantaggio avendo fatto poco e nulla. Manca la reazione della squadra, anche e sopratutto nel secondo tempo con l’uomo più.
Napoli
Meret 6: dieci mesi fa questo campo fu disastroso per lui, oggi mostra una sicurezza diversa sia negli interventi tra i pali che nelle uscite.
Di Lorenzo 6,5: pulito nella gestione, puntuale negli inserimenti. Non sbaglia nulla, neanche lì dietro in copertura.
Rrahmani 6,5: sempre attento, non lascia mai un centimetro di spazio agli attaccanti dell'Empoli.
Kim 7: quando c'è da fare a sportellate vince sempre lui, è un muro. Vicinissimo anche al gol nel primo tempo, la traversa gli dice di no.
Mario Rui 5: nel giro palla è tra i più cercati, tocca tantissimi palloni. Poi al 67' la reazione ingenua su Caputo che condiziona tutto e spezza l'armonia di questo Napoli. Rosso diretto che lascia i compagni in inferiorità numerica.
Anguissa 6,5: per i primi 45' è un po' leggero e perde qualche pallone. Cresce in maniera esponenziale con il passare dei minuti ed entra con frequenza e precisione nella manovra azzurra (48' s.t. Gaetano s.v.).
Lobotka 7: quanti palloni riconquistati in mezzo al campo, poi quando riceve trova sempre il controllo ad eludere il primo pressing.
Zielinski 6,5: alla ricerca della posizione, quando la trova mette in moto la sua qualità. Genera anche l'autogol di Ismajli (48' s.t. Ndombele s.v.).
Lozano 6,5: bello il duello con Parisi ma è sempre attivo e riesce a sgusciare via più volte con pericolosità. Nel primo tempo recupera palla su Luperto mettendo Osimhen in porta, nella ripresa va lui vicino al 3-0 (25' s.t. Olivera 6: ha il duro compito di fare su e giù lungo la fascia non avendo l'esterno di riferimento in aiuto ma non accusa minimamente il colpo. Anzi, si propone molto bene lì davanti).
Osimhen 7: non si ferma più, è all'ottava di fila in campionato che segna. Gli avversari sono costretti alle cattive maniere molto spesso per fermarlo e non farlo avvicinare all'area. Sul finale inizia ad accusare la stanchezza e manca di lucidità in alcune occasioni (39' s.t. Simeone 6: incredibile come abbia pochi minuti a disposizione ma riesca ad andare vicino al gol più volte).
Kvaratskhelia 7: l'autogol dell'Empoli nasce da una sua pennellata sul secondo palo. Entra anche sul raddoppio andando a impegnare Vicario prima del tap-in di Osimhen (26' s.t. Elmas 6,5: ottimo l'impatto. Corre tanto non facendo sentire l'inferiorità numerica e tira fuori giocate tanto interessanti).
Spalletti 7,5: il suo magico Napoli indossa gli occhiali da fabbro guardando solo l'Empoli e vincendo la 21ª partita di questo campionato. La parte più bella è quando la squadra resta in inferiorità numerica e non accusa minimamente il colpo.