AFP via Getty Images
Napoli, le pagelle di CM: Osimhen è impressionante, Insigne flop, Lozano indisciplinato
Napoli:
Ospina 6,5: decisivo nella ripresa su un uno spunto importante di Brekalo, gli chiude la strada con un intervento super.
Di Lorenzo 7: molto bene in entrambe le fasi. Sfonda con grande frequenza su quella fascia riuscendo a mettere cross o filtranti pericolosi. Vede annullarsi il gol del vantaggio per fuorigioco, questione di millimetri.
Rrahmani 7: non è più semplicemente il partner di Koulibaly, oggi fa la differenza, domina lì dietro.
Koulibaly 7: oltre alle solite enormi qualità difensive diventa un attaccante aggiuntivo partecipando in maniera importante alla manovra offensiva e soprattutto al gol vittoria di Osimhen.
Mario Rui 6,5: prova ordinata, senza sbavature. Si propone mettendoci qualità per tutti i 90 minuti.
Anguissa 6,5: uomo ovunque, ci mette qualità e quantità recuperando palloni e rendendosi protagonista di buone giocate. Nel finale cala un po' con qualche fallo dovuto alla stanchezza.
Fabián Ruiz 6: oggi Linetty gli si francobolla addosso. Riesce a venire fuori, anche se non è semplice, e a far partire le azioni napoletane.
Zielinski 5,5: si perde nel gioco, non trova spazio (26' s.t. Mertens 6,5: nonostante l'età le sue qualità sono di un livello altissimo. Sul gol c'è tanto del belga che costruisce e affonda prima del rimpallo che porta allo stacco vincente di Osimhen).
Politano 5,5: in avvio Rodriguez lo tiene a fatica, ma poi va in apnea e inizia a sbagliare qualcosa tecnicamente (14' s.t. Lozano 5,5: appare stanco e sbaglia più di una volta tecnicamente. Ha l'opportunità con un bel destro in diagonale ma il palo lo ferma. Spalletti lo toglie nel finale per coprirsi e non la prende affatto bene. 44' s.t. Juan Jesus s.v.).
Osimhen 7,5: con la sua velocità è un pericolo costante, fa reparto da solo. Decide una partita bloccata, difficilissima con uno stacco imperioso, da vero centravanti con un'importante.
Insigne 5: terzo rigore sbagliato, il momento personale non è dei migliori. L'errore dal dischetto ne condiziona il rendimento (26' s.t. Elmas 6: entra bene, fa il suo dando vivacità alla manovra azzurra).
Spalletti 7,5: il Napoli è l'unica squadra nei top cinque campionati a punteggio pieno. La serata è storta, tra il rigore sbagliato da Insigne, il gol annullato a Di Lorenzo e il palo di Lozano ma alla fine vince anche questa. Vengono fuori ancora delle trame di gioco interessanti, il Napoli diverte comunque nonostante le difficoltà.