Redazione Calciomercato
Napoli-Monza, le pagelle di CM: Palladino incarta Mazzarri
Napoli:
Meret 7: para il rigore in un momento cruciale. Salva il Napoli e dà la carica, prima di lasciare il campo per infortunio (29' s.t. Contini s.v.).
Di Lorenzo 6: non ha il solito aiuto di Politano ma si accende per spingere con continuità. Rischia quando Colombo gli scappa alle spalle e da lì nasce il rigore sbagliato da Pessina.
Rrahmani 6: si vede soprattutto nell'impostazione e cerca di velocizzare il gioco a più riprese,
Juan Jesus 6: attento e puntuale nelle letture preventive lì dietro.
Mario Rui 5,5: braccio largo per lui, concede il rigore per il Monza. Per sua fortuna non incide sul match, anche se prima di quello non aveva commesso errori.
Anguissa 6: nel primo tempo è l'uomo più pericoloso del Napoli con qualche tentativo da fuori e quella grossa occasione in cui si inserisce molto bene ma colpisce centralmente trovando l'opposizione di Di Gregorio.
Lobotka 5,5: reduce da un infortunio e si vede. A tratti prova a velocizzare ma c'è poca luce nelle sue giocate (40' s.t. Simeone s.v.).
Zielinski 5,5: sterzate e guizzi che creano qualcosa nel primo tempo, trova degli spazi interessanti. Nella ripresa, però, sparisce prima del cambio (27' s.t. Gaetano 5,5: entra anche con la convinzione giusta, però come Kvara spreca sotto porta una palla da spingere in rete).
Zerbin 6: tanta voglia, applicazione e riesce a sfruttare la sua velocità in alcune situazioni potenzialmente pericolose. Pecca nella qualità (27' s.t. Lindstrom 5,5: ancora niente dal suo impatto. Vuole strafare a volte e si incarta).
Raspadori 5,5: davvero poca roba, non tocca quasi mai palla. Rischia di diventare determinante quando nel secondo tempo con un tocco di fino mette in porta Kvaratskhelia. Il georgiano fallisce l'occasione.
Kvaratskhelia 5,5: sempre nel vivo dell'azione, svaria tanto e tiene costantemente in apprensione la difesa del Monza. Pesa come un macigno il suo errore sotto porta.
Mazzarri 5,5: si cala nel momento di difficoltà e decide di far giocare dal 1' Zerbin per abbassarsi anche a 5 quando occorre. Tante assenze, ci sono delle giustificazioni ma è un Napoli che continua a non vincere e non può che esserci delusione. Si becca anche un rosso per proteste nel momento di massima tensione
Monza:
Di Gregorio 6,5: si prende qualche rischio nel gioco con i piedi ma è efficace. Bravo nelle uscite e dice di no al tentativo di Anguissa da pochi passi nel primo tempo, così come nella ripresa mura Gaetano e Kvaratskhelia.
D'Ambrosio 5,5: brutto cliente Kvara, nonostante il momento complicato del Napoli. Il georgiano lo punta in continuazione e lo mette in difficoltà (31' s.t. Cittadini s.v.).
Gagliardini 6,5: era già piaciuto a Palladino come difensore centrale e decide di riproporlo in quella zona di campo. Si attacca a Raspadori senza concedergli tanto spazio.
Caldirola 6: fa buona guardia su Zerbin, cerca di restargli sempre attaccato per
Pereira 6: dalle sue parti c'è più spazio per spingere perché Kvara copre meno rispetto a Zerbin e diventa insidioso il suo inserimento come quando al 13' va a chiudere l'azione avvicinandosi al gol. Con un'ammonizione sulle spalle viene sostituito all'intervallo (1' s.t. Birindelli 6: si becca un giallo immediatamente ma non demorde e si applica nella doppia fase.).
Akpa Akpro 6: qualità e un bel passo, caratteristiche che gli permettono di essere imprevedibile in fase di possesso (18' s.t. Bondo 5,5: un po' disordinato e impreciso. Si cala nella battaglia, forse anche troppo beccandosi un giallo quando viene a contatto con Kvara).
Pessina 5: ha sul mancino l'opportunità di portare 3 punti a casa. Sbaglia però il calcio di rigore calciando malissimo.
Ciurria 6,5: con la sua gamba fa su e giù lungo la fascia, combatte dal primo all'ultimo.
Carboni 5,5: combina poco e niente lì davanti, (12' s.t. Colpani 6,5: con lui in campo si vede subito qualità, è un giocatore importante che può fare sempre la differenza. Il rigore per il Monza lo conquista lui con una conclusione destinata verso lo specchio).
Mota 6: accelera con una buona pericolosità. Il rigore nasce da un suo dribbling vincente su Rrahmani.
Colombo 5,5: poca roba nei duelli con Rrahmani e Juan Jesus, non si vede quasi mai. Eccetto sull'occasione del rigore quando viene lanciato in profondità da Gagliardini e brucia Di Lorenzo in velocità (31' s.t. Pepin s.v.).
Palladino 6: la costruzione del Monza è sempre pulita fin dal basso con il portiere. Rischia anche di vincerla ma il rigore sbagliato da Pessina gli nega i 3 punti. Uscire dal Maradona contro i campioni d'Italia con un pareggio, però, può sicuramente far piacere.