Calciomercato.com

  • Getty Images
    Torino-Napoli, le pagelle di CM: Kvara non c'è, quanto spreca Raspadori! Super Buongiorno

    Torino-Napoli, le pagelle di CM: Kvara non c'è, quanto spreca Raspadori! Super Buongiorno

    • Andrea Piva e Giovanni Annunziata
    Torino-Napoli 3-0

    Milinkovic-Savic 6,5:
    bravo nel primo tempo a opporsi a una conclusione di Raspadori, quando il parziale era ancora di 0-0. Poi il Napoli non si affaccia più in avanti e Milinkovic-Savic può trascorrere un pomeriggio tranquillo. 

    Djidji 7: per la prima volta in questa stagne viene schierato titolare. Ha il compito di arginare Kvaratskhelia e lo esegue alla perfezione riuscendo a fermarlo ogni volta che il georgiano prova ad andare via in dribbling. 

    (Dal 31’ s.t. Sazonov: sv)

    Buongiorno 7,5,: in fase difensiva è perfetto e tiene bene a bada sia Raspadori prima che Simeone dopo ma ha soprattuto il merito di chiudere definitivamente la partita con il colpo di testa del 3-0. 

    Rodriguez 6,5: è una certezza per Juric. Gioca la sua ormai consueta partita senza sbavature, si fa sempre trovare al posto giusto al momento giusto e non sbaglia praticamente nulla. 

    Bellanova 6,5: nel primo tempo è autore di alcune buone accelerazioni sulla fascia destra che mettono in grande difficoltà Mario Rui. Sempre attento anche in fase difensiva. 

    Ricci 6,5: vince il ballottaggio con Linetty e si fa apprezzare sia per il lavoro che svolge in fase di possesso che in quella di non possesso. 

    Ilic 7: tocca diversi palloni e comanda il gioco del Torno con qualità e eleganza. Sbaglia pochissimo e dimostra di attraversa un buono stato di forma. 

    (Dal 45’ s.t. Gineitis: sv)

    Lazaro 6,5: Juric lo ha confermato sulla corsia di sinistra e la scelta si è rivelata azzeccata. L’austriaco spinge con costanza e ha anche il merito di pennellare il perfetto ancora per il colpo di testa di Buongiorno che chiude la partita. 

    Vlasic 7: in fase di non possesso gioca a uomo su Lobotka e non lascia mai al centrocampista del Napoli di ragionare quando ha la palla tra i piedi. Ma il meglio lo fa vedere quando è il Torino ad avere il pallone e ha inizio secondo tempo segna anche la rete del 2-0. 

    (Dal 45’ s.t. Karamoh: sv)

    Sanabria 7: la prima palla buona che gli arriva in area di rigore la trasforma in oro segnando la rete che sblocca il risultato a fine primo tempo. Nella ripresa divora un altro gol calciando sul palo una sorta di rigore in movimento.

    (Dal 48’ s.t. Seck: sv)

    Zapata 6,5: non segna ma fa segnare. Un suo tocco innesca Sanabria in occasione dell’1-0, poi dà a Vlasic il pallone del 2-0. Ha anche una buona occasione, dopo il palo del compagno d’attacco, ma Gollini nell’occasione è superlativo. 

    (Dal 31’ s.t. Pellegri: sv)

    All. Juric 8: il suo Torino gioca una partita perfetta, annientando il Napoli. Sul 3-0 la squadra granata decide di fermarsi e non spinge più amministrando il risultato senza correre particolari rischi. Il 2024 è iniziato nel migliore dei modi.  


    Napoli:

    Gollini 5,5: qualche buona uscita e interventi senza sbavature. Cerca di chiudere lo specchio a Sanabria ma non riesce a murarlo. Poi arrivano conclusioni da ogni parte, anche se in una situazione riesce a salvare con un bel riflesso sulla linea.

    Di Lorenzo 6: il migliore dei suoi, uno dei pochi a salvarsi. Si inserisce con i tempi giusti e serve una palla al bacio per Raspadori che spreca. Va a fare il braccetto di destra quando il Napoli passa a 3.

    Rrahmani 5: fa fatica su Zapata e sulle palle inattive a favore c'è ma sbaglia tanto. Sottovalutato l'errore nel primo tempo quando il suo colpo di testa finisce docile tra le braccia di Milinkovic-Savic, poi sul finale sotto porta 

    Juan Jesus 5: in difficoltà nella gestione delle marcature con Rrahmani, perde il duello aereo con Buongiorno sul 3-0.

    Mario Rui 5,5: fa una copertura importante nel primo tempo, però spinge veramente poco sull'out mancino (14' s.t. Zerbin 5,5: viene messo dentro per avere una gamba differente rispetto a quella di Mario Rui. Buona la prima accelerata, poi nulla più).

    Cajuste 5: parte bene nel gioco tra le linee riesce a rompere il primo pressing e a inserirsi con pericolosità. Male, però, la fase di non possesso ed è lento sul gol di Vlasic lasciandogli spazio per calciare (31' s.t. Gaetano 5,5: prova a palleggiare in una situazione già compromessa).

    Lobotka 5,5: intervento rischioso ma provvidenziale quando in scivolata fa una chiusura pazzesca nel primo tempo. Poi finisce troppe volte a doversi abbassare in area nella fase di non possesso e affanna.

    Zielinski 5,5: giocata illuminante sull'occasione di Raspadori, non sfruttata dall'81 azzurro. Tenta un dribbling di troppo qualche minuto dopo quando ha una buona palla ma non calcia (1' s.t. Mazzocchi 4: il suo esordio con la squadra della sua città è da dimenticare. Dopo appena 5 minuti entra con la gamba altissima e si becca un rosso diretto. Peggio non poteva andare).

    Politano 5,5: più volte nel vivo dell'azione partendo da destra e cercando di rientrare sul mancino. Di concreto, però, non costruisce niente (23' s.t. Lindstrom 5,5: oggi è più difficile del solito vista l'inerzia del match, lui come gli altri non incide).

    Raspadori 5: se lo divora al 26', dimostra il suo momento poco sereno (14' s.t. Simeone 5,5: entra con voglia nonostante il risultato già indirizzato e si vede in due occasioni, nella prima gira bene di testa sul secondo palo e nella seconda calcia male da dentro l'area).

    Kvaratskhelia 5: troppo poco, non crea superiorità, non va a calciare. Così diventa complicato uscire dal momento nero.


    Frustalupi (Mazzarri) 4,5: ancora un risultato negativo, frutto di una partita in cui è andato tutto storto. Questo Napoli ha problemi a segnare, problemi nella fase difensiva, ma soprattutto problemi sotto l'aspetto mentale. Prova a sparigliare le carte proponendo una difesa a 3 nel secondo tempo ma l'espulsione di Mazzocchi dopo appena 5' rovina ogni piano.

    Altre Notizie