Napoli-Udinese, le pagelle di CM: è tornato superKvara, Zielinski incanta. Samardzic da stropicciarsi gli occhi
NAPOLI
Meret 6: quasi nessun rischio, fino alla rete di Samardzic. Non riesce ad opporsi.
Di Lorenzo 6,5: instancabile. Fa su e giù lungo la fascia per 90 minuti lasciando il nulla a Kamara, poi si inserisce e diventa un attaccante aggiunto.
Ostigard 6: i duelli fisici sono tutti suoi. Mostra leadership nel reparto arretrato, anche se è troppo irruento nell'uscita che si rivela a vuoto sul gol di Samardzic.
Natan 6,5: la prima al Maradona non gli fa tremare le gambe. A testa alta va in chiusura con buona continuità e anche in impostazione è pulito. Sul gol dell'Udinese, Samardzic lo fa sedere a terra con una super giocata.
Mario Rui 6,5: catena di sinistra che funziona alla grande con lui, Kvara e Zielinski. Il terzino portoghese ne beneficia e si propone spesso in avanti con pericolosità.
Anguissa 6: lotta e ha la meglio in mezzo al campo con l'intensità e aggressività che lo contraddistingue (38' s.t. Raspadori s.v.).
Lobotka 6,5: tanto movimento per giocare palla con i tempi giusti. È molto attento e bravo anche in interdizione.
Zielinski 7,5: si va a prendere la responsabilità di un rigore potenzialmente pesante, spiazza Silvestri e segna l'1-0. È ispirato, tante giocate di qualità per tutta la partita (26' s.t. Cajuste 6: subentra bene nel palleggio del Napoli, lo fa con qualità).
Politano 7: è tra i giocatori più in forma. Lì sulla destra ancora una volta bene, serve un bell'assist per il gol di Osimhen (18' s.t. Lindstrom 6,5: immediatamente in partita con due-tre giocate di alta qualità andando bene via in dribbling).
Osimhen 7: l'uomo più atteso dopo quello che è successo in questi giorni. Risponde presente e segna il 2-0 accompagnato dall'ovazione del pubblico del Maradona (18' s.t. Simeone 7: un'occasione appena entrato che è solo il preludio del gol del 4-1 che sigla all'83').
Kvaratskhelia 8: è tornato, finalmente. Partita enorme per il georgiano che si procura il rigore, va via costantemente in dribbling, due pali con la porta che sembrava stregata e infine il gol di una qualità enorme. Per concludere alla grande serve anche l'assist per Simeone (38' s.t. Elmas s.v.).
All. Garcia 7,5: il Napoli più bello fino ad oggi. Una squadra convinta, che non ha mai messo il risultato in discussione producendo gioco, occasioni e soprattutto gol. I tre punti ritrovati sono chiaramente la cosa più importante.
UDINESE
Silvestri 5,5: i primi tre gol non lo vedono protagonista in negativo, a differenza del quarto, dove non è proprio impeccabile.
Perez 4,5: è sfortunato, si trova contro Kvaratskhelia che è tornato in sé e non riesce a tenerlo mai.
Bijol 4,5: su Osimhen non sfigura troppo, ma l'errore su Kvaratskhelia regala di fatto il gol al georgiano.
Kristensen 5: sbaglia sul 2-0 non salendo e tenendo in gioco Osimhen che non sbaglia.
Ebosele 5: suo il fallo su Kvaratskhelia che costa il rigore per l'1-0 del Napoli (13' s.t. Ferreira 5,5: cambia l'uomo ma non la sostanza da quelle parti).
Lovric 6: non si fa pregare due volte quando c'è da inserirsi e con la sua qualità va a essere insidioso con le conclusioni dalla distanza (27' s.t. Pereyra 5,5: non l'apporto che sarebbe servito alla squadra).
Walace 5: poca roba davanti la difesa, tiene a fatica i centrocampisti del Napoli (13' s.t. Samardzic 7: un gol da stropicciarsi gli occhi. Si inserisce e trova la combinazione con tanta qualità).
Payero 6: il giocatore più in palla tra i friulani, la prima occasione nasce da un suo tentativo di poco alto.
Kamara 5,5: ci prova con la sua rapidità sull'out mancino però Di Lorenzo è insuperabile (27' s.t. Zemura 5,5: non cambiano i risultati rispetto a Kamara).
Thauvin 5,5: non si vede quasi mai, inghiottito dalla difesa napoletana (13' s.t. Success 6: combina bene servendo la palla di ritorno per il super gol di Samardzic).
Lucca 5,5: c'è nei duelli fisici ma non riesce a incidere.
All. Sottil 4,5: è notte fonda per l'Udinese. Mai in partita la sua squadra, la classifica continua ad essere disastrosa.