Getty Images
Napoli-Como, le pagelle di CM: è McTomi-dominio, poi fa tutto Lukaku
- 9
Napoli
Caprile 6: qualche buona uscita, specie in presa alta, e gioca spesso palla con i piedi in maniera pulita. Sul gol di Strefezza la conclusione parte forte e si infila nell'angolino
Di Lorenzo 6,5: il Como da quelle parti si affaccia con insistenza ma il capitano non si scompone mai e trova anche delle buone giocate quando c'è da spingere e creare superiorità sull'out di destra.
Rrahmani 6: nessuna sbavatura, qualche fallo in più rispetto al solito. Tutto sommato Cutrone non tocca quasi mai palla.
Buongiorno 6: premesso che Strefezza fa un bel gol, sarebbe potuto uscire sul numero 7 del Como con maggior determinazione. Per il resto è lì, attento, battaglia come al solito.
Olivera 7: aggressione alta da parte sua efficace andando a scippare palla a Sergi Roberto che vale poi il rigore del 2-1 (43' s.t. Spinazzola s.v.).
Anguissa 6: alterna momenti di intensità in cui fa valere la sua fisicità in mezzo al campo ad altri in cui è impreciso.
Lobotka 7: cresce di minuto in minuto, vederlo danzare sul pallone è uno spettacolo per gli occhi e un beneficio per tutti i compagni di squadra che sanno sempre a chi affidarsi. Standing ovation per lui all'uscita dal campo (47' s.t. Gilmour s.v.).
McTominay 7,5: appena 25 secondi e sblocca la partita con un suo inserimento tutto di qualità e strapotere fisico. Sinistro-destro e palla all'angolino per il vantaggio napoletano. Domina per tutti i 90 minuti legando centrocampo e attacco con una padronanza enorme.
Politano 6,5: in copertura è preziosissimo, ancora una volta. Fa una partita perfetta in fase difensiva e qualche lampo si vede quando porta su palla (34' s.t. Mazzocchi s.v.).
Lukaku 8: è il protagonista della serata, c'è poco da fare. Dopo pochi secondi protegge bene palla e serve l'assist per il bel gol di McTominay, poi trasforma il rigore del 2-1 conquistato da Olivera. Infine chiude con un assist al bacio per la rete finale di Neres (43' s.t. Simeone s.v.).
Kvaratskhelia 6: primo tempo spettatore non pagante, poi inizia la ripresa e si accende più volte. Viene atterrato in area da Moreno ma il direttore di gara non fischia un penalty sospetto e poi scalda i guantoni di Audero con un destro dal limite (34' s.t. Neres 7: arriva la prima gioia anche in campionato, ha bisogno di pochissimi minuti per incidere come sempre).
Conte 7,5: il Napoli è lo specchio del suo atteggiamento. Parte forte e dopo neanche 30 secondi passa in vantaggio. Nel secondo tempo esce dagli spogliatoi con una testa diversa e reagisce al colpo subito vincendo la partita. I cambi poi chiudono il match. Il Napoli è momentaneamente a +4 sulla Juventus seconda.
Como
Audero 6: non può nulla sui tre gol napoletani. Per un pelo non tocca il rigore di Lukaku.
Van der Brempt 6: accetta il duello con Kvara senza rinunciare ad affacciarsi in avanti per creare densità nella metà campo avversaria (39' s.t. Engelhardt s.v.).
Dossena 5,5: pronti, via e va a vuoto sulla giocata di McTominay. Sbaglia anche il passaggio sulla terza rete regalandola al Napoli.
Kempf 5: quando Lukaku si piazza con il corpo non riesce a prendere posizione, come dopo appena 20 secondi nel momento in cui il belga serve l'assist per il gol di McTominay. E si ripete lo stesso copione sul 3-1azzurro.
Moreno 6: si propone tanto in avanti, è spesso sulla trequarti con il suo sinistro insidioso. Rischia e non poco con una spinta abbastanza evidente su Kvaratskhelia in area di rigore (46' s.t. Sala s.v.).
Sergi Roberto 5: il vero metronomo del Como, è praticamente uomo ovunque e gioca tantissimi palloni con qualità e ordine. Commette però l'errore di perdere palla davanti la difesa e causare sulla stessa azione il rigore su Olivera. Da un giocatore del genere non ci si aspetta qualcosa del genere.
Perrone 6: entra bene nel palleggio del Como, fino a quando serve l'assist per il gol di Strefezza.
Strefezza 6,5: sempre dinamico, non dà punti di riferimento alla difesa del Napoli. Ha spazio per calciare sul finale di primo tempo e infila nell'angolino lontano per il gol dell'1-1 (38' s.t. Belotti s.v.).
Paz 6,5: la sua posizione infastidisce il Napoli e soprattutto quel mancino che prima si avvicina tanto alla porta e poi alla mezz'ora scheggia il palo.
Fadera 5,5: non combina troppo da quelle parti, complici anche Politano e Di Lorenzo che lasciano veramente le briciole (23' s.t. Verdi 5,5: ex di turno, si vede ben poco).
Cutrone 5,5: non riesce a dare seguito al suo gran momento. Si muove tanto ma non incide, annullato dalla coppia difensiva Rrahmani-Buongiorno (46' s.t. Gabrielloni s.v.).
Fabregas 5,5: gran bell'atteggiamento del Como, che dopo essere passato in svantaggio gioca a calcio al Maradona e trova un meritato pareggio. Poi viene fuori la maggior qualità del Napoli che significa sconfitta.