Getty Images
Napoli-Frosinone, le pagelle di CM: disastro Di Lorenzo, anche Osimhen sbaglia tutto
NAPOLI
Gollini 5,5: inoperoso per quasi tutta la gara, poi si ritrova a raccogliere il pallone dalla porta per quattro volte.
Zanoli 5: vuole mettere in mostra il suo cambio di passo e proprio da un'accelerazione nasce il gol, poi annullato, di Simeone. Però la corsa non basta, fa confusione, Caso lo mette tanto in difficoltà e cala sempre più.
Ostigard 5,5: non si vede neanche nella solita lotta fisica.
Natan 5: inizia a sbandare nel secondo tempo e si fa bucare più volte centralmente.
Mario Rui 6: è tornato e si vede. Tanta qualità nel suo mancino, prima di lasciare il campo - perché non ha ancora i 90 minuti - scheggia il palo su punizione (8' s.t. Di Lorenzo 4: la peggior partita da quando è a Napoli e probabilmente della carriera, fa notizia che uno impeccabile come lui giochi così. Inizia a sinistra e regala palla a Caso che segna il 2-0, poi commette il fallo da rigore per il 3-0 Frosinone).
Cajuste 5,5: tanto nel vivo del gioco ma pochissima sostanza nel concreto.
Demme 5,5: prima presenza per lui quest'anno, tocca pochi palloni (8' s.t. Lobotka 5,5: prima gestione buona, c'è anche una verticalizzazione interessante per Osimhen. Ma poi nient'altro).
Gaetano 6: inizia bene con qualità e inserimenti e anche quando tutti mollano prova a inventare qualcosina. Indossa anche la fascia di capitano nella ripresa con l'uscita di Mario Rui dal campo, con la maglia che ha tifato fin da bambino.
Lindstrom 5,5: sua la prima occasione del match quando si inserisce bene dal vertice destro dell'area e scarica la conclusione parata da Cerofolini. Prosegue senza incidere (28' s.t. Politano 5,5: nessun impatto, solo un'accelerazione quando poi si allunga troppo palla).
Simeone 6: aveva fiutato bene l'occasione al 37' grazie a un regalo di Okoli ma il VAR gli ha tolto la gioia del gol per un tocco con il braccio di Lindstrom. Viene tanto in contro ed è bravo più volte a proteggere palla uscendo dall'aggressione alta del Frosinone (19' s.t. Osimhen 5: prova a correre dietro ai difensori del Frosinone ma finisce per non prenderla mai. Si perde anche Barrenechea sul calcio d'angolo dell'1-0 ciociaro).
Raspadori 5,5: prende il posto di Kvaratskhelia, il che non è mai banale. Si iscrive al match con un palo scheggiato al 22' andando a calciare da posizione defilata. Ma sbaglia tanto, a partire da semplici controlli, fino alla concretezza lì davanti (19' s.t. Kvaratskhelia 5,5: prova ad accendersi senza risultati veri).
Mazzarri 4: turnover massiccio per dare minutaggio a calciatori che fin qui hanno trovato poco spazio e per far rifiatare chi invece sta giocando ogni tre giorni. Nessuna risposta da loro, lo tradiscono di più i titolarissimi che subentrano e sbagliano. Un 4-0 che è pesantissimo.
FROSINONE
Cerofolini 6: risponde molto bene al primo tentativo di Lindstrom al 16'. Il resto è ordinaria amministrazione.
Monterisi 7: ad inizio ripresa fa un ottimo recupero su Raspadori oramai involato verso la porta.
Okoli 5,5: errore importante al 37' nel momento in cui con un retropassaggio regala palla a Simeone. L'attaccante del Napoli segna, ma il VAR lo salva.
Lusuardi 7: dalle sue parti il Napoli riesce a sfondare con maggior frequenza, ma tutto sommato non sbaglia e fa una grandissima diagonale su Osimhen al 73' (41' s.t. Romagnoli s.v.).
Kvernadze 6: non è proprio il suo ruolo ma si disimpegna abbastanza bene come quinto largo a destra. Più attento alla fase di non possesso (1' s.t. Lirola 7: è più nel suo ruolo rispetto a Kvernadze e fa molto bene la doppia fase. Serve anche l'assist del 4-0).
Brescianini 6: si affaccia con coraggio nell'area del Napoli andando a creare superiorità numerica (21' s.t. Gelli 7: si prende il fallo da rigore che vale il 3-0).
Bourabia 6: buona la gestione dei tempi lì in mezzo (21' s.t. Harroui 7: buono il suo impatto, porta freschezza al centrocampo del Frosinone e soprattutto segna il gol del 4-0).
Barrenechea 7,5: sblocca la gara con una bella girata di testa. Un gol pesante che porta il Frosinone avanti e indirizza il match.
Garritano 6,5: pennella il calcio d'angolo che vale il gol dell'1-0 di Barrenechea. Gioca largo a sinistra
Cheddira 7: una gara speciale per lui che è di proprietà del Napoli. Si muove tanto senza dare punti di riferimento e segna il rigore del 3-0.
Caso 7,5: il primo vero sussulto del Frosinone nasce da una sua giocata. È bravo a mandare a vuoto Zanoli ma la conclusione non arriva nello specchio, respinta dai difensori del Napoli. Quando punta diventa insidioso con la sua rapidità e segna il gol del 2-0 che taglia le gambe agli avversari (27' s.t. Soulé 6,5: si vede qualità ed è quello che ci vuole per i minuti finali).
Di Francesco 9: aspetta nel primo tempo poi il suo Frosinone punge nella ripresa e ne rifila addirittura 4 ai campioni d'Italia del Napoli eliminandoli dalla Coppa Italia. Il tutto con diverse riserve dal primo minuto.