Napoli, la verità sul rinnovo di Cavani
Edinson Cavani e il Napoli, un amore senza confini. Eppure qualche problema c’è per il rinnovo, rappresentato solo dall’ingaggio, visto che è stato già trovato un accordo di massima per la clausola. Fortunatamente, gli ostacoli non appaiono insormontabili, per la volontà delle parti di continuare il rapporto.
Il prolungamento fino al 2016 appare già definito, ma i dettagli vanno ancora discussi. Oggi il bomber guadagna un milione e 350mila euro netti, oltre ai premi che gli garantiscono introiti per un milione e 800mila euro. L’esplosione che ha avuto quest’anno, con le sue 26 reti in campionato, però, lo hanno portato ad aumentare le richieste. Insomma, sta per accadere ciò che l’ex direttore generale Pierpaolo Marino aveva previsto alla trasmissione “Napoli Time”, in onda su Metropolis Tv. Cavani vuole un adeguamento dell’ingaggio e avrebbe chiesto 3 milioni da portare progressivamente a 3,5 per il futuro. Una cifra possibile solo grazie all’introduzione di premi per le presenze e le reti in Champions League, per evitare al club di sforare il tetto di ingaggie restare nei parametri dei Fair Play Finanziario.
Altro problema sono i diritti d’immagine, al momento di esclusiva del Napoli, ma con grande margine di sviluppo soprattutto in vista della Coppa America e che i procuratori del calciatore intenderebbero rinegoziare. La manifestazione continentale sarà per il bomber una vetrina importantissima e non è escluso che la società possa concedere al calciatore i diritti d’immagine relativi al Sudamerica, un po’ come è stato fatto per Hamsik, che ha i diritti per il suo Paese d’origine, la Slovacchia.
Diverse le società che sono alla finestra e che attendono di conoscere l’esito della trattativa. Una di queste, confermata indirettamente da Cavani, è il Real Madrid, che segue il calciatore, ma che dovrà sborsare, come chiunque altro, una bella cifra nelle casse del Napoli per avere il bomber già in estate. L’operazione che ha portato El Matador al Napoli è costata 17 milioni, pagata interamente con i costi del trasferimento di Quagliarella alla Juventus. Facile che possa inserirsi addirittura la Roma nell’affare per il calciatore, ma tutto dipenderà dalla voglia di investimenti che ha DiBenedetto, l’americano che ha promesso una grande squadra nella capitale.