Calciomercato.com

  • Napoli, inizia l'era Garcia: l'arrivo in città, la conferenza, il contratto e le richieste sul mercato

    Napoli, inizia l'era Garcia: l'arrivo in città, la conferenza, il contratto e le richieste sul mercato

    • Giovanni Annunziata
    Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli ed è pronto per tuffarsi appieno nella sua nuova avventura in azzurro. Raccogliere l'eredità di Luciano Spalletti non sarà facile, ma il tecnico francese ha entusiasmo da vendere: "Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei campioni d'Italia". Si comincia, è il Garcia day.

    LA GIORNATA DI GARCIA - A Roma da qualche giorno, venerdì Garcia ha festeggiato il compleanno della compagna Francesca Brienza. Un weekend di attesa, questa mattina l'arrivo ai piedi del Vesuvio. Inizia ufficialmente l'esperienza di Rudi Garcia a Napoli. L'incontro con De Laurentiis, dopo quello nella capitale qualche giorno fa. Un pranzo insieme, quattro chiacchiere e poi si va all'appuntamento più importante, la conferenza stampa di presentazione che avrà luogo presso la suggestiva location del Salone delle Feste del Museo di Capodimonte a Napoli. Inizio fissato alle ore 18.

    IL CONTRATTO - Il contratto di Garcia prevede un ingaggio da 3 milioni di euro a stagione per due anni (con opzione per il terzo a favore del Napoli) più bonus legati ai risultati. Come ad esempio la vittoria dello scudetto, dato che il Napoli scenderà in campo per difendere il titolo di campione d'Italia. In più c'è la volontà di fare un percorso importante in Champions, coppa che De Laurentiis ha dichiarato di voler vincere. Qualche passo importante nella massima competizione europea l'ha fatto Garcia: finale di Europa League nel 2019 con il Marsiglia. Nel 2021 gran percorso in Champions con il Lione eliminando la Juve agli ottavi e il Manchester City di Guardiola ai quarti, fermandosi solo in semifinale contro il Bayern che avrebbe poi vinto.

    IL MERCATO - 4-3-3 o 4-2-3-1 che sia, Garcia dovrà provare a dare continuità al giocattolo perfetto di Spalletti. Magari con qualche innesto. Kim in uscita, il Bayern Monaco è pronto a pagare la clausola. Il sostituto di Kim andrà poi trovato e Lucumì è tra i primi nomi per la difesa. Non c'è solo lui, ma il Napoli segue un po' di difensori: da Scalvini, passando per Hincapié, Ito, Itakura, Danso fino a Hancko. A centrocampo uscirà Ndombele (di rientro al Tottenham), e con ogni probabilità Demme. In più c'è da chiarire la situazione Zielinski, che tra due settimane inizierà la sua stagione in scadenza. Come sostituti piacciono KoopmeinersSamardzic e Gabri Veiga su tutti. In attacco c'è una certezza, ovvero Kvaratskhelia, mentre è un'incognita Victor Osimhen. Rudi Garcia ne ha chiesto la permanenza e si farà il possibile per trattenerlo. A meno che il calciatore non chieda di essere ceduto e di fronte a un'offerta da 130-140 milioni che il Napoli andrebbe a chiedere. Sull'out di destra, invece, un altro calciatore che potrebbe dire addio: Lozano. Come Zielinski, il suo contratto scadrà nel 2024. Al suo posto Zhegrova, esterno mancino classe '99 del Lille. È iniziata l'era di Rudi Garcia. Mercato, programmazioni, ritiri, c'è tanto da fare. Oggi però il primo passo, la presentazione al pubblico napoletano.

    Altre Notizie