Calciomercato.com

  • AS Roma via Getty Images
    Napoli, il capolavoro di De Laurentiis e Giuntoli dimentica i giovani. Il progetto 'scugnizzeria' non è mai partito

    Napoli, il capolavoro di De Laurentiis e Giuntoli dimentica i giovani. Il progetto 'scugnizzeria' non è mai partito

    • Emanuele Tramacere
    Nel giorno del successo più bello, quello del Napoli di Luciano Spalletti che ne rifila altri 4 all'Ajax e si qualifica agli ottavi di Champions con due giornate di anticipo, c'è l'altra faccia della medaglia che non può far sorridere il popolo azzurro: l'eliminazione con due giornate d'anticipo dalla Youth League della Primavera di Frustalupi. Una sentenza in realtà annunciata, perché frutto di un progetto mai nato.

    DIMENTICATI DA GIUNTOLI E DE LAURENTIIS - Se negli ultimi anni, quasi casualmente, qualche prodotto come Gianluca Gaetano, Ambrosino e in parte Zanoli, è riuscito ad emergere e arrivare nel calcio che conta, in questa stagione, quella del ritorno nell'Europa che conta, i grandi artefici del "capolavoro sportivo" della prima squadra, Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli, si sono completamente dimenticati della stagione che la Primavera avrebbe dovuto affrontare e che, oggi, vede gli Azzurrini eliminati in Youth League con 11 gol subiti contro i 6 segnati in 4 gare e in zona playout in campionato dove soltanto l'ultima vittoria contro il Bologna ha dato segnali di ripresa rispetto alle 4 sconfitte consecutive precedenti.

    PROGETTO MAI NATO - In passato proprio il patron azzurro parlò di progetto giovani, di una fantomatica "scugnizzeria" da cui partire per valorizzare territorio e settore giovanile. Il problema è che quel progetto non è mai realmente partito e anzi, si è arenato sulla certezza che per poter lavorare con i giovani servono investimenti, infrastrutture e tempo. Nulla di più complicato nella gestione di un club, soprattutto in Italia. E se per la prima squadra data a Spalletti l'applauso deve essere costante e meritato, è altrettanto vero che nulla o quasi è stato fatto per assicurare al Napoli un settore giovanile di primissimo livello.

    Altre Notizie