Napoli: i pericoli e i segreti di Shakhtar, Manchester City e Feyenoord VIDEO
SHAKHTAR DONETSK
Formazione tipo: 4-2-3-1 Pyatov; Srna, Krivstov, Rakitskiy, Ismaily; Alan Patrick; Stepanenko; Marlos, Taison, Bernard, Ferreyra.
La stella: Darijo Srna, leggenda del calcio croato, bandiera e capitano del club ucraino. Terzino instancabile, è un pericolo sui calci piazzati. 35 anni, da 14 anni in maglia arancionero, ha due tatuaggi: un cervo (Srna in croato) e il nome del fratello Igor, affetto dalla sindrome di down. E a lui dedica ogni rete.
Il cammino: Campione d'Ucraina in carica, ora è secondo in classifica, con 5 vittorie nelle prime 6 giornate: 15 punti, uno in meno della Dinamo Kiev capolista.
MANCHESTER CITY
Formazione tipo: 3-5-2 Ederson; Kompany, Stones, Otamendi; Walker, de Bruyne, Fernandinho, David Silva, Sané; Aguero, Gabriel Jesus.
La stella: Sergio 'Kun' Aguero. Il 10 del Manchester City che, dopo aver avuto tutto l'attacco per sé, dovrà imparare a convivere con l'entusiasmo e la freschezza di Gabriel Jesus. Dopo l'Europa League e la Supercoppa Uefa del 2010, è tempo di provare a vincere la massima competizione europea per club.
Il cammino: Non netto. In Premier League è già arrivato il primo ostacolo: vittoria alla prima col Brighton, pareggio nella seconda, in rimonta, con l'Everton.
FEYENOORD
Formazione tipo: 4-2-3-1 Jones; Diks, Botteghin, van der Heijde, Haps; El Ahmadi, Vilhena; Berghuis, Toornstra, Boetius; Jorgensen.
La stella: Nicolai Jorgensen, finalizzatore del calcio verticale degli olandesi. Classe '91, danese, in stagione ha realizzato 1 gol in 2 partite, la scorsa stagione ha condotto i suoi al titolo con 21 gol in 32 partite. Col 9 sulle spalle, è lui l'uomo da tenere d'occhio.
Il cammino: Campione d'Olanda dopo 18 anni, dopo il ritiro di Kuyt riparte dai gol di Jorgensen. In Eredivisie è in testa, a punteggio pieno, con 6 punti nelle prime 2 partite.