Napoli, folli 60 milioni per Icardi: De Laurentiis avanti con Milik, giusto così
Non esiste un acquisto che può pareggiare il trasferimento di Higuain alla Juve, né dal punto di vista tecnico né ambientale. De Laurentiis ha individuato in Icardi l’uomo che potrebbe prenderne gradualmente il posto, ma la valutazione raggiunta dal cartellino del capitano interista è diventata esagerata: non sono sufficienti nemmeno sessanta milioni di euro. In tutta franchezza: una follia. Giustificabile solo in virtù della giovane età dell’argentino, che con il tempo è in grado di diventare un protagonista del calcio internazionale, non perdendo valore economico. Il Napoli, però, sembra essersi fermato: oltre questa offerta non si va, non si può proprio andare.
Che fare, dunque? Sarebbe sbagliato spendere una cifra elevatissima per prendere un centravanti un po’ avanti con gli anni, solo per cercare di tamponare (per di più inutilmente) la delusione feroce procurata dalla perdita di Higuain. Più logica la linea che ha scelto, almeno finora, De Laurentiis: potenziare l’organico con giovani di valore, che torneranno utili per un bel po’ di stagioni. Ha cominciato con Milik, 22 anni, che dà segnali importanti già nelle prime amichevoli. Poi ha preso Zielinski, 22 pure lui. In arrivo ci sono Rog, 21, e Maksimovic, 24; nel mirino anche Diawara, 19, e non va dimenticato De Sciglio, 23. A margine altri acquisti, tipo Tonelli e Giaccherini: soprattutto quest’ultimo può tornare straordinariamente utile.
Il mercato del Napoli, insomma, è insufficiente perché non può non esserlo, dal momento che Higuain è andato alla Juve. Ma il percorso di De Laurentiis è logico e lineare: non scalda gli animi raffreddati dei meravigliosi tifosi azzurri, però può garantire un gran bel futuro.
@steagresti