Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, Elmas è meglio di Milinkovic e Kvaratskhelia

    Napoli, Elmas è meglio di Milinkovic e Kvaratskhelia

    • GA
    Funziona tutto in questo Napoli, il +15 in classifica sull'Inter seconda non è un caso. La squadra di Luciano Spalletti è una macchina perfetta, tutti sanno rendersi protagonisti e riescono a ritagliarsi il loro spazio. Proprio come accaduto ad Eljif Elmas. Il macedone è partito in sordina, arrivando ad essere tra i pochi inutilizzati di questa squadra, fino a diventare il dodicesimo uomo di questa squadra, che se non parte titolare subentra e incide come pochi. Oggi è diventato importante al punto di non far sentire l'assenza di Kvaratskhelia quando al georgiano capita di essere out e mette spesso in discussione la titolarità di uno come Zielinski.

    NUMERI DA TOP - Le prestazioni non si discutono e i numeri non mentono. Elmas sta vivendo una stagione importantissima sotto il punto di vista dei gol realizzati. Infatti non aveva mai segnato così tanto in maglia azzurra: 6 reti messe a segno in 21 partite quest'anno, mentre ne aveva fatti sempre 6 ma in 96 gare nei tre anni precedenti di Napoli. Dati che ne confermano la grande crescita e che lo proiettano verso un futuro importante, considerando che è un classe '99 (23 anni).

    MEGLIO DI MILINKOVIC E KVARA - Guardando la classifica marcatori, Elmas è (con Koopmeiners) il centrocampista che ha segnato più gol in campionato. Ci sarebbero più in avanti i vari Strefezza e Zaccagni, diventati però dei veri e propri esterni offensivi. Superati anche due campioni della Serie A come Milinkovic-Savic (4) e Barella (5). La cosa che balza all'occhio è che in questi tanti confronti, Elmas è l'unico a non essere titolare, mentre addirittura gli altri sono dei titolari inamovibili delle rispettive squadre. Ed è qui che sbuca il secondo dato che consacra Elmas: 1 gol ogni 139 minuti giocati, meglio addirittura di Khvicha Kvaratskhelia che è a 1 gol ogni 148 minuti giocati.

    DOPO ZIELINSKI? - La crescita di Elmas consente al Napoli di lavorare con calma anche su altre questioni. Come ad esempio quella riguardo il futuro di Piotr Zielinski. Il contratto del polacco scadrà il 30 giugno 2024, quindi al termine della stagione bisognerà capire il da farsi, se proseguire insieme con un contratto praticamente a vita oppure dirsi addio. Questo Elmas sarebbe il sostituto ideale. In passato ci sono stati tanti dubbi, a partire dalla sua continuità di rendimento fino ad arrivare alla sua collocazione in campo. Il macedone è pronto a prendere il poso di Zielinski come mezzala e la sua duttilità, la sua capacità di giocare anche alto a sinistra o a destra, sono tanti valori aggiunti per Luciano Spalletti e per il Napoli che verrà. Contratto per altri due anni e mezzo da 1,5 milioni a stagione. Verrà il tempo per parlare di futuro e di premi che oggi sono evidentemente meritati.

    Altre Notizie