Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli-Eintracht, altra svolta: il prefetto ferma ancora i tifosi tedeschi, ma non tutti

    Napoli-Eintracht, altra svolta: il prefetto ferma ancora i tifosi tedeschi, ma non tutti

    Un nuovo colpo di scena in vista di Napoli-Eintracht Francoforte, ritorno degli ottavi di Champions League: un nuovo divieto di trasferta per i tifosi tedeschi, ma solo per quelli residenti a Francoforte. Il prefetto di Napoli Claudio Palomba, ha adottato un nuovo provvedimento, contenente la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi limitato ai residenti nella città di Francoforte, per l’incontro in programma mercoledì 15 marzo allo stadio Maradona.

    Definita ad alto rischio dal Casms, la partita era stata oggetto già di un divieto di vendita da parte della prefettura per tutti i residenti in Germania, sospeso ieri dal TAR. Il nuovo provvedimento è stato adottato dopo la riunione stamane del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.

    Tra le motivazioni del provvedimento si mette l’accento sulla necessità di "prevenire rischi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica connessi alla presenza a Napoli di tifosi dell’Eintracht" in considerazione – si sottolinea dalla prefettura – "dei rilevanti e gravi scontri avvenuti in occasione dell’incontro di andata della sfida di Champions Eintracht Francoforte-Napoli del 21 febbraio 2023, non circoscritti allo stadio di Francoforte bensì verificatisi in ambito cittadino. Il provvedimento ha natura cautelare a tutela anche dell’incolumità dei cittadini e dei tifosi stessi". Resta dunque bloccata la vendita dei circa 2.700 biglietti del settore ospiti che erano originariamente previsti per i supporter della squadra tedesca.

    IL COMUNICATO - "Si informa che il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, a seguito anche dell'esame della questione nella riunione di oggi del C.P.O.S.P, ha adottato in data odierna un nuovo provvedimento, contenente la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi limitato ai residenti nella città di Francoforte, per l'incontro di calcio Napoli-Eintracht Francoforte in programma mercoledì 15 marzo 2023 presso lo Stadio D.A. Maradona di Napoli.

    La misura è stata adottata, vista anche la determinazione del Comitato per l'Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive presso il Ministero dell'Interno del 6 marzo 2023, per prevenire rischi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica connessi alla presenza a Napoli di tifosi della predetta squadra. Ciò in considerazione dei rilevanti e gravi scontri avvenuti in occasione dell'incontro di andata della sfida di Champions tra Eintracht Francoforte-Napoli del 21 febbraio 2023 e non circoscritti allo stadio di Francoforte bensì verificatisi in ambito cittadino".

    NUOVI SCONTRI - Nella giornata di ieri, peraltro, i tifosi dell'Eintracht si sono resi protagonisti di un altro episodio di violenza: a margine della sfida con lo Stoccarda, le due tifoserie rivali da anni sono venute a contatto sfondando il muro di polizia che cercava di dividerle, ci sono stati tafferugli con lanci di bottiglie e pietre.

    Altre Notizie