Calciomercato.com

  • Napoli: pronto il summit tra Bigon, De Laurentiis e Benitez

    Napoli: pronto il summit tra Bigon, De Laurentiis e Benitez

    • Giovanni Scotto
    Il mercato del Napoli è finito, va bene. Ma in pochi sono rimasti soddisfatti. "La squadra è più forte - ha detto De Laurentiis - questa rosa è migliorata", il monito del patron. Ebbene, che sia il campo a decidere e dare il verdetto. Giusto e definitivo. Ma intanto il mercato estivo ha lasciato molti strascichi polemici. Nessuno degli acquisti ha entusiasmato i tifosi. De Guzman ha firmato il gol vittoria a Genova, e questo ha placato un po’ la delusione dei tifosi. Ma diverso il concetto se a essere deluso è per primo l’allenatore. "Abbiamo fallito alcuni obiettivi a centrocampo. David Lopez non è Gonalons". Parole eloquenti firmate da Rafa Benitez. Un discorso in sospeso, che il presidente Aurelio De Laurentiis vuole chiudere, possibilmente in modo definitivo. Oggi tornerà Benitez, e il patron sarà ancora in città. Entro domani l’incontro al quale sarà presente anche il ds Riccardo Bigon. Si parlerà di futuro, soprattutto: ci sono idee rimaste “sospese” che non sono state compiute in estate.

    GUARDARE AVANTI - De Laurentiis si soffermerà proprio sul mercato di gennaio, che stavolta non dovrebbe essere di basso profilo come accaduto fino ad ora. Insomma, se c’è la possibilità di rimediare e completare ciò che non si è fatto in estate, è gennaio il momento giusto. Ancora una volta sarà Benitez a dettare la linea. Si deciderà di tenere d’occhio i reparti sotto osservazione: la difesa, senza dubbio. Dove l’esigenza di un altro centrale sembra scontata. E poi le fasce, soprattutto. Fiducia in Zuniga e nel suo recupero, ma se così non fosse serve sicuramente un altro terzino. A centrocampo le cose dovrebbero andare bene così, anzi, di mediani ce ne sono fin troppi. Infine c’è l’attacco. Sotto osservazione l’alternativa a Gonzalo Higuain. Zapata è stato confermato, ma la sua è una permanenza a tempo. Le richieste non dovrebbero mancare neanche a gennaio, e il Napoli potrebbe davvero decidere di cedere il giovane attaccante e prendere un altro attaccante. Stavolta il mercato non sarà condizionato dai risultati sportivi, in particolare dalle coppe europee.

    RICONOSCERE GLI ERRORI - L’errore fatto quest'estate non sarà ripetuto. Il Napoli prima di affondare i colpi ha aspettato prima il sorteggio e poi i risultati dei play off Champions. Stavolta sarà diverso anche perché, in fondo, si confida nel passaggio del girone di Europa League, che di certo non pare insormontabile. Un primo incontro, quindi, per tirare le linee e delineare il prossimo mercato di gennaio, almeno nelle esigenze essenziali. Ma soprattutto l’occasione per capire, prima dell’inizio vero e proprio della stagione, dove si è sbagliato in estate, e magari rasserenare gli animi. Benitez, in particolare, è dato ancora tra i “delusi” del mercato.
     

    Altre Notizie