Napoli, ecco cosa c'è dietro il rinnovo di Gargano
È stata la sorpresa di questo Napoli, tra i migliori giocatori del Napoli. Si tratta di Walter Gargano, che ora ha trovato un “main sponsor” di nome Rafa Benitez. L’allenatore spinge per il suo rinnovo. Naturalmente deciderà il club, ma Benitez ci tiene che il suo nuovo “pupillo” possa prolungare l’accordo col Napoli e passare da sicuro partente questa estate a nuovo elemento cardine della squadra azzurra. Primi approcci ormai consumati: si è passati agli incontri veri e propri. Un paio di giorni fa l’agente di Gargano, Alessandro Lucci, si è incontrato con Bigon e Benitez a Castelvolturno.
L'ACCORDO - L’idea è quella di prolungare l’accordo in scadenza il 30 giugno 2016. Ma come mai la scelta di rinnovare il contratto di Gargano? Tutto vero che l’ex Inter e Parma è tornato a Napoli solo perché non c’erano altre società a prenderlo. Ed anzi, la scorsa estate Bigon ha cercato di piazzarlo altrove. È stato poi Benitez a chiedere di farlo aggregare al gruppo e di portarlo al ritiro di Dimaro per valutarlo. Appena un paio di giorni e l’allenatore azzurro lo ha immediatamente blindato. Il rendimento nel centrocampo a due del famoso 4- 2-3-1 di Rafa è stato eccellente. Di fatto Gargano è diventato il miglior centrocampista del Napoli. Da qui la voglia di ricompensare il giocatore, ma anche di trattenerlo nel modo giusto e sfruttare eventuali offerte. Gargano, infatti, già piace a qualche club all’estero: Valencia e Internacional di Porto Alegre lo hanno seguito, anche a gennaio. Ma il Mota piace anche in Messico, in particolare al Queretaro, noto per aver ingaggiato Ronaldinho.
MAI COME ZUNIGA - Offerte che potrebbero tentare il giocatore, ma che interessano anche al Napoli. Col contratto in scadenza nel 2016 l’uruguaiano potrebbe partire solo a prezzo di saldi, e anzi forse sarebbe difficile trattenerlo. Il rinnovo, invece, permetterà al Napoli di gestire le richieste economiche, soprattutto senza il timore di perdere il giocatore a parametro zero. Come accadde con Zuniga, in pratica, che si accordò con la Juventus in tempi non sospetti e costrinse De Laurentiis a un super rinnovo per non perderlo a zero euro. E naturalmente rinnovare il contratto a Gargano permetterà al Napoli di tenere in rosa un giocatore che quest’anno si è rivelato molto utile. Se dovesse restare Benitez, la sua conferma sarebbe scontata: ma per ora lo spagnolo vuole solo fargli da sponsor. E chissà, forse potrebbe portarlo nella sua prossima squadra.