Napoli e Inter sull'oriundo Jorginho
La storia dell'emigrante Jorge Luiz Frello potrebbe avere, presto, un lieto fine inatteso: a 15 anni lascia lo stato di Santa Catarina per cercar fortuna nel calcio italiano. Riccardo Prisciantelli, ex responsabile del settore giovanile dell'Hellas, lo scova al San Martino Speme e lo paga 35 mila euro. Nei primi tempi veronesi vive in un convitto a 11,5 euro al giorno e i sogni di gloria sembrano lontani, ma dopo il Torneo di Viareggio col Sassuolo va in prestito alla Sanbonifacese e sotto la guida di mister Valigi cresce e migliora a vista d'occhio.
L'esperienza agli ordini dell'ex centrocampista della Roma non va sottovalutata, una trentina d'anni fa per Liedholm Claudio Valigi era l'erede di Falcão e di certo qualche consiglio al brasiliano magro di Imbituba l'ha dato di certo.
Dopo l'esperienza in Lega Pro il giovane regista torna all'Hellas e gioca trenta volte segnando due reti. Il resto è storia recente: la squadra di Mandorlini comincia la stagione 2012/13 da candidata al salto di categoria, Jorginho viene chiamato per la prima volta da Devis Mangia per l'U21 azzurra e i grandi club (italiani, russi e tedeschi) iniziano a seguire questo centrocampista di qualità che sbaglia pochissimo nonostante la giovane età.
Al Napoli di Mazzarri farebbe comodo e gli scout azzurri sono in azione, così come quelli dell'Inter, ma bisogna fare i conti con le aspirazioni in cadetteria dell'Hellas e gli incroci del mercato invernale. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato.com i club veneto vorrebbe monetizzare solo a giugno, ma davanti ad offerte clamorose il ds Sogliano potrebbe rispolverare Bacinovic, che morde il freno e vorebbe andare via a gennaio per giocare di più. L'altra ipotesi è l'ingaggio di Marco Biagianti, centrocampista d'ordine del Catania, già seguito la scorsa estate,
Jorginho - Filho Jorge Luiz Frello
Data di nascita: 20.12.1991
Luogo di nascita: Imbituba
Età: 20
Altezza: 1,80
Nazionalità: Italia- Brasile
Ruolo: Centrocampo - Centrale
Piede: entrambi
Carriera
Serie B 45 pres. 2 gol