Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Napoli, ecco Lobotka: così cambia il centrocampo di Gattuso

    Napoli, ecco Lobotka: così cambia il centrocampo di Gattuso

    • Andrea Sereni
    Dall’addio di Jorginho, estate del 2018, il Napoli non ha più avuto in rosa un regista. Fino allo scorso febbraio ci ha pensato Hamsik a fungere da costruttore, poi la sua partenza per la Cina ha lasciato una casella irrimediabilmente vuota nella rosa degli azzurri. Una lacuna anche dovuta al modulo utilizzato da Ancelotti, che ha sempre giocato con 2 centrocampisti centrali affiancati. Ora, con l’arrivo di Gattuso e il ritorno al 4-3-3 di Sarriana memoria, De Laurentiis è corso ai ripari ed ha praticamente chiuso il colpo Lobotka.

    CHI E' LOBOTKA - Stanley, come lo chiamano i compagni di squadra al Celta, è virtualmente un nuovo giocatore del Napoli (LEGGI QUI). 16 milioni più 2 di bonus al club spagnolo, 2 milioni a stagione fino al 2024 per lo slovacco. Il suo arrivo regala una soluzione necessaria a Gattuso: 1,72 cm, grande tecnica di base, palleggiatore puntuale seppur atipico, capace di strappi e accelerazioni improvvise, Lobotka non è un regista convenzionale. Gioca poco di prima intenzione, alla Jorginho per intenderci, ma si propone di continuo per dare alternative ai compagni, aiutandoli anche in copertura. Tignoso ma intelligente: in 17 partite giocate in Liga, in questa stagione, ha ricevuto un solo cartellino giallo.

    COME CAMBIA IL CENTROCAMPO - Un nuovo metodista dunque, seppur con caratteristiche da mediano puro. L’arrivo di Lobotka libererà Allan dall’ingrato compito di costruire il gioco. Il brasiliano sarà riposizionato sul centro destra e agirà da mezzala, per interrompere le azioni degli avversari e proporsi all’occorrenza in attacco. Come lui dell’arrivo di un regista beneficerà Fabian Ruiz, involuto e in difficoltà nelle ultime settimane. Lo spagnolo sarà l’Hamsik dei tempi di Sarri, mezzala sinistra di idee e invenzioni geniali, verticalizzazioni e, si spera, gol. Chi rischia di trovare meno spazio, quantomeno dal 1’ minuto, è Piotr Zielinski, che pure da mezzala ha sempre reso bene. Lobotka sta per sbarcare, il Napoli rimette a posto tutti i pezzi del puzzle.

    Altre Notizie