Getty Images
Napoli, chi è Ko Itakura: la passione per la moda, il numero 4 e l'intreccio con... un interista
NAPOLI: TRATTATIVA CON IL GLADBACH PER KO ITAKURA
LA CHIAMATA DEL CITY - Nato a Yokohama, nella prefettura di Kanagawa, Ko Itakura entra nel settore giovanile del Kawasaki Frontale a 9 anni, il suo esordio in prima squadra arriva a 19 anni, nella sfida dell'agosto 2016 contro il Ventforet Kofu. Dopo un anno in prestito a farsi le ossa a Sendai, con la maglia del Vegalta di Susumu Watanabe, nel gennaio 2019 viene acquistato dal Manchester City, con il quale però non vede mai il campo. I prestiti al Groningen e allo Schalke, dove gioca accanto al milanista Malick Thiaw e con il quale segna 4 gol in 31 match, lo modellano, nel 2022 viene acquistato dal Gladbach, con il quale chiude la stagione 24 presenze e 2 assist.
MODA E NUMERO 4 - Il suo prossimo step potrebbe essere il Napoli, la grande squadra che sognava da bambino. Se dovesse arrivare la fumata bianca, gli Azzurri troveranno un giocatore moderno, rapido nelle letture, che può fare il centrale in una difesa a 3 o a 4 e, all'occorrenza, il centrocampista difensivo. Un ragazzo che sa fare gruppo, molto ambizioso. Un giapponese anomalo, per nulla silenzioso e riservato, un burlone che ama stare al centro dell'attenzione. Che accetta le sfide, che non teme nulla, come dimostra la scelta di indossare la maglia numero 4, un numero che in Giappone porta sfortuna: quattro in giapponese si dice “shi”, parola che suona anche come “morte”. La sua grande passione, oltre al calcio, è la moda, adora fare shopping e vestirsi griffato.
GRAZIE A...THURAM - La sua crescita negli ultimi due anni è sotto gli occhi di tutti, Ko Itakura è diventato un difensore moderno, uno dei profili più interessanti del panorama europeo. A Moenchengladbach è migliorato soprattutto nell'uno contro uno grazie a Marcus Thuram, uno degli acquisti estivi dell'Inter. Di lui il giapponese qualche tempo fa ha detto: "Allenarsi con lui (al Gladbach ndr) è un vantaggio, è un attaccante fenomenale, ti spinge a dare sempre di più, a curare ogni dettaglio".